|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 12:26:39
|
Interessantissima osservazione che contribuisce alla conoscenza di questi animaletti dei quali conosciamo ancora ben poco!
Ciao
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:42:42
|
Questo dimostra quanto ancora resta da fare. Una condizione di cui tener conto e' il raggiungimento della maturita' sessuale e la durate del ciclo vitale (1 anno? 2 o piu'?). Non ne so nulla, e non me l'ero mai chiesto prima d'ora!
Approfitto della discussione per segnalare il sito di H.Nordsieck che ho appena scoperto. Non sono solo Clausilidae: l'ultimo argomento e' "Revision der Cochlostoma (Turritus)-Arten von Halbinsel-Italien", che mi leggero' senz'altro.
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:32:19
|
Ciao Fern, conoscevo il sito precedente di Nordsieck, non questo attuale che mi sono andato subito a guardare e del quale ho fatta immediata traduzione con google, per vedere di capire qualcosa, visto che il tedesco non lo conosco proprio ! Non entro nei meriti dei contenuti, ancora da leggere, ma la cosa si presenta, per gli argomenti trattati, estremamente appetitosa !
Grazie della segnalazione e ciao
Ale |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 18:22:04
|
..conosco il lavoro del Nordsieck. Con tutto il rispetto, il suo contributo non mi sembra aggiungere alcunche'..... essendo basato esclusivamente su caratteri della conchiglia e su esemplari museali con raccolte puntuali. E' un parere autorevole ma...un parere! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 22:59:07
|
Non penso che sulla forma sia possibile una revisione dei Cochlostma appenninici,per ora non si è fatto che rimescolare i nomi che sono stati quasi tutti descritti nelle Alpi Apuane. Sostenere l'identità specifica di specie balcaniche e specie appenniniche mi sembra un po' una forzatura considerando la scarsissima mobilità degli individui appartenenti a questo gruppo. Penso che solo con studi genetici supportati da una valutazione biogeografica si potrà tracciare un quadro credibile delle specie appenniniche.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 23:12:36
|
Sono assolutamente d'accordo ! Contiamo tutti molto su chi ci sta lavorando !
Ciao
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|