testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pardosa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 18:05:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un'altra mammina premurosa, sempre sul fondo fangoso di una lanca di Po (Stagno Lombardo, Cremona).
Il sito era letteralmente disseminato di "ragne" come questa che si rifugiavano nelle fenditure del fango.
8.8.2010


Immagine:
Pardosa sp.
285,32 KB


ciao

Iperione

Modificato da - PiErGy in Data 11 agosto 2010 20:21:26

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Alopecosa sp..
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 22:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho piu di un dubbio su questo ragno. Hai altre foto? Magari con vista frontale.
Vista la disposizione oculare, dove gli occhi LP e MP formano un trapezio, è da escludere Alopecosa (dove i LP sono piu allineate e l'area dei 4 occhi è quadrata).
Probabilmente si tratta di Pardosa, nello specifico Pardosa wagleri o specie affine. Ma non ne sono sicuro al 100%, e non mi sento neanche di escludere categoricamente Arctosa. Ricordi le dimensioni?
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 00:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo questa è la migliore delle foto che ho, tutte dalla stessa posizione (difficilmente rimanevano allo scoperto, se avvicinate frontalmente).
Le dimensioni erano più o meno quelle del ragno del mio post "mamy 1" (attorno al cm.), pur con le zampe più lunghe e robuste.
L'ovisacco era meno tondo e di colore meno bianco (caratteri riscontrati in diversi esemplari)
Torna all'inizio della Pagina

Alb83
Utente Junior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. wagleri non mi convince molto... non so... mmm.
Le zampe mi sembrano troppo ciccione, il cefalo-torace troppo largo e con il pattern troppo evidente. Anche l'ambiente non è propriamente da P. wagleri che preferisce greti ciottolosi.

Io dico che è sempre una Pardosa, ma probabilmente un'altra del gruppo wagleri.

Mi piacerebbe dire P. italica (la descrizione di Tongiorgi ci somiglia molto) ma fate finta di niente...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net