testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Xanthochilus cfr. saturnius dell'Algarve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 14:24:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Località: Algarve, Portogallo
Data: Agosto 2010

Grazie,
Valter

Immagine:
Xanthochilus cfr. saturnius dell''Algarve
75,65 KB

Modificato da - vladim in Data 22 settembre 2016 07:15:14

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 00:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xanthochilus saturnius (Lygaeidae)

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 09:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 23:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io in linea di massima, ma in base a cosa escludiamo il R. quadratus?

ciao

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 00:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto mi sembra di aver capito il Rhyparochromus (Xanthochilus) quadratus dovrebbe avere la tasca scura della membrana molto meno estesa.
Questo della foto, invece, ha una bella macchia nera evidente. Da quanto ho letto in giro, se fossero note le dimensioni si potrebbe fare un'identificazione più sicura, avendo il saturnius dimensioni maggiori di 7 mm.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho fatto la domanda più per curiosità che per mettere in dubbio la determinazione; in effetti a volte confondo le tre specie: Rhyparochromus quadratus, saturnius e minusculus.
In effetti sono andato a rivedermi le foto in galleria, e lì si trovano R. saturnius e minusculus mentre non mi pare sia stato taxato nemmeno un R. quadratus. Le differenze tra R. saturnius e R. minusculus starebbero quindi solo nelle dimensioni? (avendo in effetti il R. quadratus la macchia della membrana molto meno estesa). Mi riserverò di chiedere chiarimenti a Paride. Comunque nel frattempo sono andato a vedermi le chiavi ai generi del Tamanini (che ammiro sempre molto, come sapete) e ho trovato il carattere: estensione dlla fascia nera del clavo. Tamanini dice a prposito del R. quadratus.: "Membrana bianca con una macchia nericcia nel mezzo, pronoto con il margine laterale, gli angoli posteriori e una lunga fascia basale giallo-paglia. Emielitre dello stesso colore con una macchia nera nell'angolo interno posteriore. Lunghezza mm 4,5-5,6. Nell'Italia centrale e meridionale convive con due specie molto simili aventi la fascia nera del clavo con un'estensione tre volte maggiore: R. saturnius lungo mm 7,5-8, olomediterraneo, e R. minusculus, lungo mm 4,7-5,4, con distribuzion mediterranea orientale". Non so se questo carattere sia mai stato ben considerato, comunque qui ci aiuta ad escludere il R. quadratus (che poi forse come dice il nome è più quadrato), perchè la fascia nera del clavo mi sembra molto estesa. Avremo però bisogno delle dimensioni, o no??. Scusate, sarà certamente il R. saturnius, ma non sono citate altre differenze tra il saturnius e il minusculus? perdonatemi ma sono sempre alla ricerca di più caratteri "esterni" possibili......spero di avere aiutato più che confuso....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma adesso voglio proprio capirci, altrimenti perchè mi hanno fatto moderatore? non di certo per dormire sulle foto
Link

Ho trovato questa discussione nella quale determinai l'esemplare come R. quadratus, Paride me l'ha confermata ma poi è stato taxato come R .minusculus.
Probabilmente avevo sbagliato e poi succesivamente è stato taxato correttamente da Paride. Guardandolo bene non può trattarsi in effetti di R. quadratus:la macchia nera sulla membrana è molto estesa e la fascia nera del clavo ha una notevole estensione. Ma allora non c'è neanche una foto di un R. quadratus nella galleria??
cerchiamola

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi propongo anche questa discussione, per divertirci un po'.....

Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su R. saturnius e R. minusculus ho trovato questa mia vecchia discussione dove Paride mi dava chiarimenti sulle dimensioni: Link...
Torna all'inizio della Pagina

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensioni circa 8-10 millimetri
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' evidente che si tratta di un R.saturnius. Molto bene.





-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

vi propongo anche questa discussione, per divertirci un po'.....

Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)


nella discussione che richiami qui sopra (aperta da Loriscola) ci sono ben due specie, il secondo è R. quadratus.. Il primo credo sia R. saturnius,
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, come diceva Marsal, mi chiedo anch'io se c'è qualche altro carattere distintivo cui appigliarsi per differenziare un minusculus da un saturnius via "occhiometro" (oltre alle già citate dimensioni).

Immagine:
Xanthochilus cfr. saturnius dell''Algarve
84,48 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2016 : 07:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
21/09/16
Il sottogenere Xanthochilus è diventato un genere a tutti gli effetti,
quindi Xanthochilus quadratus ,
Xanthochilus saturnius e
Xanthochilus minusculus !





Modificato da - vladim in data 22 settembre 2016 07:18:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net