testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 nido di calabroni - richiesta consiglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 16:55:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Rieccomi qui, è un po' che latito, lo ammetto, ma altre passioni (e soprattutto incombenze...) mi hanno assorbito assai negli ultimi tempi.

Problema: da qualche settimana un nido di calabroni (sono loro senza ombra di dubbio) si è insediato sotto il balcone della famiglia che abita sopra la casa di mio padre, giusto sopra la pila di legna che lui accatasta tutti gli anni. Lo spazio che si è creato con l'evaporazione dell'acqua contenuta nella legna ne ha ridotta la massa e creato questa fessura di una decina di centimetri, dove i calbroni hanno evidentemnte trovato terreno fertile.

Ora, il mio babbo è allergico alla puntura delle vespe e il nido è a pochi metri dalla porta d'ingresso dell'abitazione. Come fare? C'è un metodo per sloggiare i calabroni senza chiamare i vigili del fuoco, o invece questa è l'unica soluzione?

Grazie delle risposte,
a presto,
Enrico

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 13:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
disruggi il loro nido (con una adeguata protezione) ogni volta che lo rifanno, alla fine capiranno che non devono nidificare lì e se ne andranno a fare il nido altrove.
per distruggere il nido usa un palo di legno che inserirai nella fessura del nido rompendolo, ovvio che dovrai proteggerti, ti consiglio una tuta da apicoltore.
oppure usi il fuoco per bruciare il loro nido senza ucciderli.
con il fuoco penseranno che ci sia un incendio e non attaccheranno.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 19:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appiccare il fuoco su di una legnaia non mi sembra una buona idea...

Il palo nella fessura del nido... non saprei... Non si vede il nido, perché lo spazio tra la legna accatastata e il balcone è minimo e una tuta da apicoltore non so proprio dove reperirla.

Grazie comunque, robybar.

Altre idee?

ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 12:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non saprei...
prova a spruzzare dell'acqua in modo che il nido cartaceo si sfaldi ed i calabroni se ne vadano via, ma dovesti prepararti a raccogliere pezzi di carta bagnata mista a larve di calabrone morte...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 15:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetta il parere di qualche esperto ma penso che se ci sono di mezzo persone con allergie alle punture di vespe e il nido è posizionato in maniera non facilmente raggiungibile l'unica cosa sensata è affidarsi ad un professionista che saprà risolvere il problema e saprà suggerirti come evitare in futuro di avere altri ospiti indesiderati, ma comunque dubito che i calabroni possano capire che lì non devono fare il nido

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2010 : 12:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

dubito che i calabroni possano capire che lì non devono fare il nido

ciao

ang


invece si
l'ho letto su internet che le vespe, se gli si viene distrutto più volte il nido, lo rifanno da un'altra parte.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 12:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è stato risolto con l'aiuto di un professionista, il quale, adeguatamente bardato, ha spruzzato dell'azoto liquido sul nido (e sugli esemplari che tentavano di fuggire) per una decina di minuti e poi è tutto finito, per la modica cifra di 180 euri.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto cercando di darmi una mano. Mi sento di raccomandare però una maggiore attenzione nel dare consigli quando non si è a piena conoscenza di un fenomeno, soprattutto quando ci sono in ballo animali pericolosi (vi ricordo che il calbrone è considerato il numero 1 in Italia!)

Ciao,
grazie ancora,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 12:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha detto Kishon: co-esistenza in pace.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

mad8c
Utente nuovo

Città: lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 23:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Come ha detto Kishon: co-esistenza in pace.....

ciao a tutti son nuovo e son qui in quanto son piuttosto AVVELENATO con queste meravigliose creature in quanto stamattina mi han quasi mandato al Creatore con 4 dolci baci....
MI limito a dare la mia esperienza da profano over 40 non allergico che ha subito nella vita diverse punture multiple di api e vespe senza alcun sintomo. Quello che scrivo quindi è basato solo sulla mia esperienza personale.
Qualcuno scrive in questo forum che le api inettan piu veleno
in meno di 2 minuti con 4 punture di calabrone 3 alla testa e 1 all'avambraccio ero steso a terra e cieco.... ho fatto appena in tempo a chiamare l'ambulanza.... di api e vespe mi han morsicato anche 8 e parevan carezze....
In ospedale han detto che se ero allergico ne bastava 1 e che con 4 c'e' mancato proprio poco....

Visto poi che mi stavo facendo i ..azzi miei a casa mia e questi mi hanno attaccato come delle belve il detto "VIVI E LASCIA VIVERE" che ho sempre messo in pratica con gli uomini e con la natura lascia il tempo che trova con gli uni e gli l' altra.... ad esser troppo buoni la pigli prima o poi in quel posto... e come in questo caso rischi che ci lasci le penne.....

La storia comincia 2 giorni orsono quando le bestiole han fatto nido nel tetto del ripostiglio ditro casa ( diametro 5 cm ), l'ho visto ed ho pensato ma si VIVI E LASCIA VIVERE... ( col caxxo!!!! se lasci vivere muori!) .... stasera era 25cm!!!
Questa mattina entro per pigliar un attrezzo e questi mi hanno attaccato alla testa... 2 minuti ed ero ko con 4 punture! dalle 8 alle 13 sotto flebo. dimesso alle 14 preparo il piano della VENDETTA!!! attuata pochi minuti fa!!!

1) bisogna aspettare il buio quando sono inattivi e nel nido
2) pigliare un sacco nero ( opportunamente bardati... io ho usato una bella tuta dainese integrale un casco SHOEI con acquila gialla quello di John :)) guanti sciarpa e stivali da moto)
3) avvolgere il nido che si sbriciola come pasta sfoglia chiudere mettere in un secondo sacco cautelativamente...
4) immergere in un bel secchio d'acqua con un sasso forare i sacchi con un fil di ferro e lasciare a mollo tutta la notte.

L' obiettivo è ucciderli tutti altro che distruggere il nido e farli andare altrove ad ammazzre qualcuno...

Per finire complimenti per le belle foto e per la passione.. salvate pure i calabroni ... intanto io di api non ne vedo piu una da 2 anni e vivo in boschi di castano e robinia.... quelle si che son meravigliose utili e generose altro che sti assassini bastardi!

mad

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net