|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 18:50:27
|
In una vacanza in montagna, abbastanza lunga, mi sono imbattuto in numerosi ragni, in genere rinvenuti di notte, in casa. Da poco esperto quale sono, li ho giudicati tutti molto simili tra loro: davvero, sul momento mi è sembrato che fossero tutti Loxosceles, ma, ora che faccio qualche confronto con le immagini, penso che la grande maggioranza di loro fossero infatti Loxosceles, mentre qualcuno doveva essere un Cheiracanthium. Le dimensioni andavano dai 5 mm ad 1 cm circa, zampe escluse.
Ora, volevo raccontare del comportamento di un ragno in particolare, tra i più grossi tra quelli di cui parlo, ma in apparenza fatto come tutti gli altri (quindi, secondo me, appartenente di sicuro ad uno dei due generi suddetti).
Mentre tutti gli altri, se vicini all'uomo, rimanevano in maggioranza immobili, tranne una piccola percentuale di loro che scappava, questo singolo esemplare, spuntato da sotto una porta a mezzanotte, aveva un comportamento diverso: quando mi avvicinavo a meno di mezzo metro si voltava di scatto verso di me e correva deciso e rapidissimo in linea retta verso i miei piedi, senza deviare e senza esitare. Bastava superare la distanza di mezzo metro e si fermava di colpo, come disorientato ed incapace di localizzarmi. Se mi avvicinavo di nuovo al di sotto di quella distanza, anche da un'altra direzione, si ripeteva di nuovo la stessa scena: si voltava di scatto nella nuova direzione e correva deciso verso di me, e così via. Se mi allontanavo oltre il limite, si calmava. Faccio notare che non avevo provocato l'animale in nessun modo (coscientemente, almeno).
Questo comportamento, diverso da quello di tutti gli altri suoi consimili, mi ha colpito. Attacco a scopo difensivo? Attrazione per l'odore delle mie scarpe? Attrazione per il calore del mio corpo? Che ne pensate, è un comportamento normale per un Loxosceles o per un Cheiracanthium? E perché gli altri ragni, apparentemente del tutto uguali, se ne stavano fermi (o addirittura scappavano) quando ero vicino a loro?
Mi spiace non avere una foto dell'animale in questione, ma di notte non si ha molta voglia di fotografare, disturbando i familiari…
Link
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 21:15:07
|
Probabilmente intuiva che sotto le tue scarpe sarebbe stato al sicuro...
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 agosto 2010 : 13:38:54
|
…cioè, un ragno con manie suicide…?
…seriamente parlando, vorrei comunque riprendere la domanda per vedere se qualcuno ha osservazioni: è un comportamento normale in quei generi di ragno? E che senso potrebbe avere avuto?
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 15:05:53
|
Anche a me viene da pensare ad un comportamento non aggressivo. Una Zoropsis spinimana, disturbata dalla mia invadenza sul muro della cantina, una volta mi è venuta incontro con un balzo ed un chiaro atteggiamento terrifico (cosa rara, perchè di solito sono ragni "paciocconi") Non ho esperienza con il Loxosceles, ma penso proprio che se voglia contrattaccare metta in mostra i cheliceri ed alzi le zampe anteriori come molte altre specie. Riguardo al comportamento "suicida", è comune in vari ragnetti terricoli, Zelotes s.l. per esempio. L'ombra li attrae.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 agosto 2010 : 15:32:05
|
Grazie! Dunque, secondo te, era attratto dalla mia ombra. Può essere. Però c'erano intorno diversi altri oggetti che facevano ombra (sedie, sgabelli, armadi) e comunque la lampada era praticamente sopra di me, quindi la mia ombra non era delle più estese o evidenti. Ancora non capisco perché scegliesse proprio la mia… sembrava proprio che cercasse me, non uno dei tanti oggetti qualsiasi che c'erano in giro e facevano almeno altrettanta ombra.
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2010 : 16:28:39
|
sedie e sgabelli sono troppo lontani dal pavimento, già sul fatto che abbia preferito le tue scarpe all'armadio c'è qualcosa di strano... forse però il movimento, anche se 50 cm non sono poi pochi, ha attirato il ragno.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 07 agosto 2010 16:30:03 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 agosto 2010 : 16:36:18
|
Infatti… anche perché la cosa si è ripetuta più volte, con me che provenivo ogni volta da direzioni diverse…
Link |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 23:20:34
|
Sì, ma guarda che parlavo seriamente. Credo che la maggior parte dei ragni non si accorga immediatamente della differenza tra una corteccia, un sasso o una scarpa nei paraggi.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 agosto 2010 : 23:27:26
|
Capisco. Allora, faccio un'altra domanda: i ragni percepiscono gli odori? È tecnicamente possibile che un odore presente per caso sulle mie scarpe lo attirasse?
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2010 : 13:57:45
|
Tecnicamente è possibile perchè gli odori li percepiscono, ma non penso sia questo il caso
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net