|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:16:49
|
E' uno scarabeo non si vede molto bene ma mi sembra un Bubas bison ... se te lo confermano dovresti migliorare qualcosa nei tuoi manicaretti ... adora le cacche scusami Alessandro ... non ho resistito un salutone ... andrea
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:30:59
|
| Messaggio originario di andreah:
... se te lo confermano dovresti migliorare qualcosa nei tuoi manicaretti ... adora le cacche
|
Ahia...e adesso come faccio a dirlo a mia moglie? Forumisti vi prego smentite, ne va della mia incolumità
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 09:57:30
|
non adora la cacca...ci vive |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:50:35
|
Tranquillo, non è un Bubas, ma un Onthophagus! Che però si nutre sempre di cacca!!!
Quello piccolino è un acaro, abituale parassita dei coprofagi.
Ciao
Giacomo |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2010 : 22:41:53
|
Quest'ultima notizia mi solleva molto: infatti dall'etimo si evince che si nutre di feci di animali, dunque si deduce in via sillogica nonché sinallagmatica che è finito SOLO casualmente nel piatto |
Modificato da - Dappertutto in data 07 agosto 2010 22:43:09 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 15:17:44
|
| Messaggio originario di Dappertutto:
Quest'ultima notizia mi solleva molto: infatti dall'etimo si evince che si nutre di feci di animali, dunque si deduce in via sillogica nonché sinallagmatica che è finito SOLO casualmente nel piatto
|
Perché dici "casualmente"? Questi insetti si regolano con gli odori; probabilmente, la pietanza odorava di cacca (quanto meno, secondo le "categorie" con cui classifica gli odori l'insetto).... luigi |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2010 : 20:54:30
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di Dappertutto:
Quest'ultima notizia mi solleva molto: infatti dall'etimo si evince che si nutre di feci di animali, dunque si deduce in via sillogica nonché sinallagmatica che è finito SOLO casualmente nel piatto
|
Perché dici "casualmente"? Questi insetti si regolano con gli odori; probabilmente, la pietanza odorava di cacca (quanto meno, secondo le "categorie" con cui classifica gli odori l'insetto).... luigi |
Perchè nelle materie base della cucina di casa non figurano le feci di animali: può essere invece che la bestiola sia stata attratta da un mimetico degli odori delle feci, quale l'indolo, che poteva essere presente nella marmellata di arance della buona crostata delibata a fine cena, oppure "casualmente" è atterrata nel piatto anzichè nel rampicamte che stava un metro più in là, rampicante che è un gelsomino da cui si estraggono essenze di indolo per la profumeria. Ergo, sempre in via sillogica e sinallagmatica...
P.S. Or che faccio mente locale, ancora un passo più in là del gelsomino, ci sono dei tageti, a fiore arancio, dunque ricchi di indolo...e non a caso son detti "carognette" ! |
Modificato da - Dappertutto in data 08 agosto 2010 21:01:06 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 17:27:35
|
ciao ragazzi
vi faccio presente che il nostro amichetto, richiamato in zona magari dall'odore dei fiori di cui parla alessandro, potrebbe anche essere stato attirato nel piatto... dalla superficie bianca del medesimo
posso assicurarvi che piattini bianchi o gialli, senza alcunché che possa fare da esca, ma solo per il fatto di essere di quel colore, in condizioni opportune attirano una quantità di specie di insetti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:04:43
|
Concludiamola così: diciamo che il simpatico ****iuolo è stato attratto da una trappola cromotropica (il piatto bianco) con l'innesco da un cairomone (indolo dai fiori attorno). All's well that ends well! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net