testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Pachygrapsus maurus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:58:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Grapsidae Genere: Pachygrapsus Specie:Pachygrapsus maurus
Salve ragazzi oggi a Mongerbino (Pa) su di un marciapiede a vermeti ho trovato un esemplari di Pachygrapsus sp.
Infatti non è il solito P. marmoratus, ma un'altra specie.
Le dimensioni sono di circa 2cm ed è un esemplare femmina.


Immagine:
Pachygrapsus maurus
38,05 KB

Dalle chiavi di classificazione mi risulta che per identificare la specie bisogna contare i denti laterali, che in P. marmoratus sono 3, nelle altre specie sono 2.
Adesso il problema sorge nel fatto che in Mediterraneo sono segnalate due specie.
P. trasversus e P. maurus.
Una distinzione delle due sta nella presenza di 2-3 spine apicali sul bordo posteriode dell'ultimo pereiopode (questo in P. trasversus), il problema è che viste le ridotte dimensioni dell'esemplare non riesco a vedere tale differenza e non riesco a fare foto da farmi notare ciò.

Secondo voi quale specie potrebbe essere?

Immagine:
Pachygrapsus maurus
57,56 KB

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maurus

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2010 : 20:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, velocissimo .

Questa è la prima volta che mi capita di vederlo.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2010 : 20:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, diciamo che non è considerata una specie di facile reperimento, ma ci sono dei però...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net