testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:36:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita verna
Eccola, puntuale (e letale) come ogni anno, fare la sua comparsa a due passi da Roma, presso la Pineta di Castelfusano, sul Litorale.

Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
118,21 KB

Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
125,93 KB


Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
134,84 KB

Modificato da - Andrea in Data 11 giugno 2006 12:23:55

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle immagini proposte sono ben visibili i caratteri distintivi della specie.

Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
126,67 KB

Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
110,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettagli della volva.

Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
115,91 KB

Immagine:
Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark
113,69 KB

Importante sottolineare che si tratta di specie mortale, al pari delle cugine A. phalloides ed A. virosa. Talvolta confusa con Leucoagaricus ed Agaricus.
Non è stata effettuata alcuna macroreazione alla potassa (KOH).

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 09 maggio 2006 21:45:32
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo e fortunato Andrea, io non ho avuto mai il piacere di raccoglierla...

Hai ancora il fresco?
Portalo a Manziana.

Simo


Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea , grazie per la bella presentazione di Amanita verna che non ho mai trovata di persona . Très joli specimen ....Mario
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2006 : 14:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle e distintive immagini, Andrea: ogni caratteristica della specie è stata ben evidenziata.
Una domandina così (non prendetemi per folle): c'è qualcuno che, per caso e in un momento di grande dedizione alla causa scientifica, l'ha assaggiata (Vittadini l'aveva fatto ed ha anche descritto con precisione le sue impressioni, ma col passare dei secoli...)?
[Ho solamente chiesto... non rispondetemi male o "assaggiatela tu!"]

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 15:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
hai detto che hai un amico che si chiama Alberto...che gli piace assaggiare tutti i funghi!

Simo


Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2006 : 17:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se complimentarmi per la fortuna che avete per la crescita di queste specie sul vostro territorio oppure la sfortuna per un fungo così bello ma tanto letale.
Quì al nord è difficilissimo reperirne.
Lo scorso autunno ho trovato una phalloides var. alba,ma questo è tutto un altro fungo.

Sulle prove con questo fungo c'è poco da scherzare.
Il buon Vittadini, da medico, sperimentava ma è sempre meglio sperimentare con un buon piatto di pasta.
Avevo delle dispense statistiche sugli avvelenamenti del Centro Antiveleni di Niguarda -MI- , se le recupero ve le posto.

Salutoni

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 17:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
non ti vediamo spesso ultimamente...sei dirottato verso altri lidi??

Ciao Simo


Amanita verna (Bull.: Fr.) Lamark


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2006 : 17:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, ci sono sempre.....
Mai quanto voorei purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto si chiama ancora (si chiama da solo e lo si può chiamare)Alberto: non mi sembra che abbia eseguito, fino ad ora, il test (su certe strade non vuole seguirmi: forse valuta troppo ardimentosi certi miei esperimenti o non condivide metodologie bioeticamente troppo "avanzate"). Vittadini diceva, appunto che "masticato crudo, non manifesta alla prima sensazione di sorta" anche se poi, trattenendolo a lungo in bocca, ha azione irritante: è una conferma del fatto che, a meno che uno non segua certe prassi (dottrinali, spirituali, eubiotiche) masticatorie (fino a masticare cinquanta volte ogni boccone), c'è una rilevante insidiosità del fungo venefico. Va be': era solo una curiosità.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2006 : 03:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissima Simo,
e' vero che ho assaggiato circa 500 specie di funghi,ma,ovviamente,solo se ero convinto della loro commestibilita'; e questo mi porta ad essere forse piu' prudente di chiunque altro.
Credo di aver mille ragioni per voler far parte ancora di questo mondo(figli,nipoti,amici carissimi come voi,..hobbies...potrei anche essere innamorato..)........
Pero',se proprio mi stancassi e volessi lasciarlo,cercherei una fine un po' piu' aristocratica che passare gli ultimi giorni a vomitare sulla tazza del ces...bagno!..
Percio' tranquilli!,vedrete che se avro' problemi di salute,spero proprio che non dipendera' dai funghi...
Alberto
Vedo che sei sveglia ancora anche tu,FOX..
Io ho fatto il babysitter ai bambini di mia figlia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net