|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:39:53
|
Nelle immagini proposte sono ben visibili i caratteri distintivi della specie.
Immagine: 126,67 KB
Immagine: 110,49 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:43:54
|
Dettagli della volva.
Immagine: 115,91 KB
Immagine: 113,69 KB
Importante sottolineare che si tratta di specie mortale, al pari delle cugine A. phalloides ed A. virosa. Talvolta confusa con Leucoagaricus ed Agaricus. Non è stata effettuata alcuna macroreazione alla potassa (KOH).
A presto, Andrea |
Modificato da - Andrea in data 09 maggio 2006 21:45:32 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:04:54
|
Bravo e fortunato Andrea, io non ho avuto mai il piacere di raccoglierla...
Hai ancora il fresco? Portalo a Manziana.
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:53:40
|
Ciao Andrea , grazie per la bella presentazione di Amanita verna che non ho mai trovata di persona . Très joli specimen ....Mario |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 14:38:07
|
Belle e distintive immagini, Andrea: ogni caratteristica della specie è stata ben evidenziata. Una domandina così (non prendetemi per folle): c'è qualcuno che, per caso e in un momento di grande dedizione alla causa scientifica, l'ha assaggiata (Vittadini l'aveva fatto ed ha anche descritto con precisione le sue impressioni, ma col passare dei secoli...)? [Ho solamente chiesto... non rispondetemi male o "assaggiatela tu!"]
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2006 : 15:13:51
|
Ciao Luciano, hai detto che hai un amico che si chiama Alberto...che gli piace assaggiare tutti i funghi!
Simo
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 17:24:58
|
Non so se complimentarmi per la fortuna che avete per la crescita di queste specie sul vostro territorio oppure la sfortuna per un fungo così bello ma tanto letale. Quì al nord è difficilissimo reperirne. Lo scorso autunno ho trovato una phalloides var. alba,ma questo è tutto un altro fungo.
Sulle prove con questo fungo c'è poco da scherzare. Il buon Vittadini, da medico, sperimentava ma è sempre meglio sperimentare con un buon piatto di pasta. Avevo delle dispense statistiche sugli avvelenamenti del Centro Antiveleni di Niguarda -MI- , se le recupero ve le posto.
Salutoni
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2006 : 17:28:04
|
Ciao Luigi, non ti vediamo spesso ultimamente...sei dirottato verso altri lidi??
Ciao Simo
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 17:36:35
|
Ciao Simo, ci sono sempre..... Mai quanto voorei purtroppo |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:51:56
|
Alberto si chiama ancora (si chiama da solo e lo si può chiamare)Alberto: non mi sembra che abbia eseguito, fino ad ora, il test (su certe strade non vuole seguirmi: forse valuta troppo ardimentosi certi miei esperimenti o non condivide metodologie bioeticamente troppo "avanzate"). Vittadini diceva, appunto che "masticato crudo, non manifesta alla prima sensazione di sorta" anche se poi, trattenendolo a lungo in bocca, ha azione irritante: è una conferma del fatto che, a meno che uno non segua certe prassi (dottrinali, spirituali, eubiotiche) masticatorie (fino a masticare cinquanta volte ogni boccone), c'è una rilevante insidiosità del fungo venefico. Va be': era solo una curiosità.
Luciano |
|
|
alberto
Utente Junior
Città: la spezia
52 Messaggi
|
Inserito il - 11 maggio 2006 : 03:06:32
|
Carissima Simo, e' vero che ho assaggiato circa 500 specie di funghi,ma,ovviamente,solo se ero convinto della loro commestibilita'; e questo mi porta ad essere forse piu' prudente di chiunque altro. Credo di aver mille ragioni per voler far parte ancora di questo mondo(figli,nipoti,amici carissimi come voi,..hobbies...potrei anche essere innamorato..)........ Pero',se proprio mi stancassi e volessi lasciarlo,cercherei una fine un po' piu' aristocratica che passare gli ultimi giorni a vomitare sulla tazza del ces...bagno!.. Percio' tranquilli!,vedrete che se avro' problemi di salute,spero proprio che non dipendera' dai funghi... Alberto Vedo che sei sveglia ancora anche tu,FOX.. Io ho fatto il babysitter ai bambini di mia figlia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net