|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 00:59:19
|
Orso non direi, ci sono solo 4 dita. La forma è tipica del canide, la lunghezza che indichi è dovuta al fatto che è sovrapposta ad un'altra orma.
Federico. _________________ Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 10:30:17
|
concordo pienamente con Moro; è un canide, neanche lupo, a mio avviso, e l'apparente grandezza è dovuta a quanto spiegato da Moroboshi.
ciao
ah, un'altra cosa: siete d'accordo se diciamo che l'impronta è stata sicuramente impressa quando il fango era ancora molto molle? dico questo perchè vedo che le screpolature da disseccamento sono sicuramente successive, attraversano l'orma senza esserne state minimamente deturpate; a parte tutte le altre indicazioni su forma ecc. ecc. che diradano ogni dubbio, anche la massa dell'animale dovrebbe deporre a favore di canide).
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 13:04:03
|
Ciao
Anche a me non sembra (per niente!) orso e l'apparente lunghezza del cuscinetto centrale dovuto ad una sovrapposizione con un'altra impronta. Probabilmente la distinzione tra le due orme sovrapposte è andata persa quando il fango si è seccato, anche se mi sembra di intravedere un qualcosa al centro del cuscinetto centrale che potrebbe essere la seconda orma.....
Non saprei dire se è di Lupo o di cane, mi affido a pareri più esperti!
Ma.
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
Modificato da - MariposaVenefica in data 04 agosto 2010 13:05:08 |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 20:56:09
|
Non ho esperienza di orme per cui mi astengo dalla discussione. Ho pensato all'orso perchè non ne avevo mai visto di così grandi, e confesso di aver abbreviato il mio giro perchè ero zoppicante e non mi sentivo del tutto tranquillo. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:22:58
|
Appena ho visto l'immagine .... ho avuto anch'io la stessa impressione di Federico, ed ho pensato ... "probabilmente sono impronte di cane sovrapposte"; poi osservandole attentamente ho notato che non si riesvcono ad individuare con precisione i polpastrelli centrali (non ce ne sono due sulla stessa linea, ... a meno che l'immagine non sia un po' "storta"). Mi sembra anche strana la forma molto rotondeggiante di quello che dovrebbe essere il polpastrello centrale, ... d'altronde anche l'arco molto rotondeggiante disegnato dai polpastrelli .... non depone certo a favore di un'orma di orso (cito un'immagine di Angela come confronto)
| Messaggio originario di AngelaI: Immagine: 165,48 KB |
Probabilmente quindi ha ragione Federico ... potrebbe essere un'orma di canide .... che si è sovrapposta ad una preesistente impronta .... quasi certamente non di canide. Ciaoo.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|