|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aguyar
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 06:25:07
|
Ciao a tutti. Vivo in Calabria, in un paese a 700 metri sul livello del mare. Da qualche anno, di tanto in tanto, mi capita di incontrare, a casa mia, questi simpatici ragni. I ragni mi piacciono, e non ho mai fatto loro del male. Sono curioso di sapere di che ragno si tratta... Immagine: 65,86 KB Immagine: 77,23 KB
Li ho osservati "in cattività" per brevi periodi, pertanto, se servono ulteriori info, posso darvele. Ciao e grazie!
|
Modificato da - PiErGy in Data 04 agosto 2010 15:01:08
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 10:57:53
|
ragno violino(loxosceles rufescens)atteno a maneggiarlo possono dare morsi pericolosi e dolorosi |
|
|
Aguyar
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:44:12
|
Acc!!!! Porcapaletta! E pensare che in passato li prendevo e li facevo camminare sulla mano Mi dev'essere andata proprio bene! Grazie mille matti! |
|
|
Aguyar
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:58:47
|
Ecco altre foto dell'ultimo esemplare incontrato (notare che è lungo 1 cm, zampe escluse...)
Immagine: 55,49 KB Immagine: 56,66 KB Immagine: 55,74 KB Immagine: 61,21 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 23:25:24
|
E' proprio lui; o, meglio, lei. Devi fare attenzione che non si infilino in vestiti, asciugamani e simili; altro rischio è che ti cada sul letto camminando sul soffitto . Se ti cammina sulla mano è praticamente impossibile che ti morda, ma se lo schiacci involontariamente senza vederlo il rischio c'è. luigi |
|
|
Aguyar
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2010 : 01:58:14
|
Grazie Luigi! Praticamente ho finito di stare tranquillo in casa Ho già cominciato a scuotere i vestiti prima di indossarli e così gli asciugamani e tutto il resto... Ora mi sa che la notte me li sogno pure :S Acc... Beata ignoranza... Mi stavano così simpatici... :( Ma dopo aver visto in rete cosa possono fare con un morso... E' incredibile... E li ho praticamente come coinquilini :/ Grazie per le info, ora so a chi chiedere quando faccio incontri di questo genere :) Ciao! Giuseppe.
P.S.: solo un piccolo dubbio, riguardo il colore dell'addome. In giro per il web, tutte le immagini che ho visto, mostrano un addome molto più chiaro, mentre "i miei coinquilini" lo hanno praticamente bruno...(qualcuno addirittura leggermente maculato...). Ma immagino non sia importante :) Ciao! |
Modificato da - Aguyar in data 04 agosto 2010 02:33:55 |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 09:37:12
|
io nn mi proccuperei piu di tanto mordono molto raramente e si possono tenere in mano poi ci sono delle semplici regole per evitare contatti:controllare i vestiti,le scarpe e gli asciugamani(non sono ragni che costruiscono una tela ma si spostano in continuazione la notte) a riguardo del colore dipende dalla zona e l habitat in cui vive il ragno questa specie è presente pure in australia(importata) |
|
|
Aguyar
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2010 : 10:49:52
|
Grazie Matti Conoscendomi, questa "fobia" mi durerà poco... poi tornerò alla normalità... :) Anche perchè, gli avvistamenti sono pochi (2-3 l'anno), e sempre in settembre-ottobre. L'estate non troppo calda di quest'anno, deve averne anticipato l'uscita allo scoperto... può essere? Continuano a starmi simpatici, anche se, certo, prima di prenderne di nuovo uno in mano ci penserò un paio di volte Ciao e ancora grazie mille! |
Modificato da - Aguyar in data 04 agosto 2010 10:51:58 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 11:55:44
|
Piccola precisazione. Non sono ragni erranti, ma tendenzialmente stazionari. Costruiscono piccole tele disordinate in angoli bui e luoghi nascosti. Gli avvistamenti piu comuni, che come tu hai detto avvengono a fine estate/inizio autunno, sono principalmente di maschi erranti in cerca di femmine. |
|
|
Aguyar
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2010 : 16:11:34
|
Grazie Pepsis. Qualche anno fa, ne incontrai uno del tutto uguale a quello delle foto e decisi di osservarlo da vicino, passandogli qualche insetto da mangiare. Beh... dopo qualche tempo, fece dei batuffoli con all'interno le uova, dalle quali, dopo poche settimane, vennero fuori centinaia di piccoli, teneri ragnetti. Inutile dire che, resomi conto che non potevo far fronte a un allevamento del genere, diedi la libertà all'allegra famigliona , riponendo, lontano da casa, l'intero "alloggio" che avevo costruito, e nel quale mamma-ragno dava tutta l'impressione di trovarsi a meraviglia, limitandomi solo... a lasciare aperto il portello d'ingresso Ovviamente non immaginavo minimamente che fosse un ragno pericoloso! Ciao e ancora grazie!!! |
Modificato da - Aguyar in data 04 agosto 2010 16:17:24 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 22:36:44
|
Per tua consolazione, Catherine (Juventino) dice che ne ha la casa piena e non l'hanno mai morsa. luigi
|
|
|
Aguyar
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 02:50:00
|
Ebbè, si sa... gli juventini fanno senso pure ai ragni Sorry per l'OT (e comunque, sì, mi consola parecchio! :)) Ancora grazie!!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net