testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles rufescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 06:25:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Vivo in Calabria, in un paese a 700 metri sul livello del mare. Da qualche anno, di tanto in tanto, mi capita di incontrare, a casa mia, questi simpatici ragni. I ragni mi piacciono, e non ho mai fatto loro del male. Sono curioso di sapere di che ragno si tratta...
Immagine:
Loxosceles rufescens
65,86 KB
Immagine:
Loxosceles rufescens
77,23 KB

Li ho osservati "in cattività" per brevi periodi, pertanto, se servono ulteriori info, posso darvele.
Ciao e grazie!

Modificato da - PiErGy in Data 04 agosto 2010 15:01:08

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 10:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragno violino(loxosceles rufescens)atteno a maneggiarlo possono dare morsi pericolosi e dolorosi
Torna all'inizio della Pagina

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc!!!! Porcapaletta!
E pensare che in passato li prendevo e li facevo camminare sulla mano
Mi dev'essere andata proprio bene!
Grazie mille matti!

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre foto dell'ultimo esemplare incontrato (notare che è lungo 1 cm, zampe escluse...)

Immagine:
Loxosceles rufescens
55,49 KB
Immagine:
Loxosceles rufescens
56,66 KB
Immagine:
Loxosceles rufescens
55,74 KB
Immagine:
Loxosceles rufescens
61,21 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 23:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lui; o, meglio, lei.
Devi fare attenzione che non si infilino in vestiti, asciugamani e simili; altro rischio è che ti cada sul letto camminando sul soffitto . Se ti cammina sulla mano è praticamente impossibile che ti morda, ma se lo schiacci involontariamente senza vederlo il rischio c'è.
luigi

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 01:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi!
Praticamente ho finito di stare tranquillo in casa
Ho già cominciato a scuotere i vestiti prima di indossarli e così gli asciugamani e tutto il resto...
Ora mi sa che la notte me li sogno pure :S
Acc... Beata ignoranza... Mi stavano così simpatici... :(
Ma dopo aver visto in rete cosa possono fare con un morso... E' incredibile... E li ho praticamente come coinquilini :/
Grazie per le info, ora so a chi chiedere quando faccio incontri di questo genere :)
Ciao!
Giuseppe.

P.S.: solo un piccolo dubbio, riguardo il colore dell'addome. In giro per il web, tutte le immagini che ho visto, mostrano un addome molto più chiaro, mentre "i miei coinquilini" lo hanno praticamente bruno...(qualcuno addirittura leggermente maculato...).
Ma immagino non sia importante :)
Ciao!

Modificato da - Aguyar in data 04 agosto 2010 02:33:55

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 09:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io nn mi proccuperei piu di tanto mordono molto raramente e si possono tenere in mano poi ci sono delle semplici regole per evitare contatti:controllare i vestiti,le scarpe e gli asciugamani(non sono ragni che costruiscono una tela ma si spostano in continuazione la notte)
a riguardo del colore dipende dalla zona e l habitat in cui vive il ragno
questa specie è presente pure in australia(importata)

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 10:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Matti
Conoscendomi, questa "fobia" mi durerà poco... poi tornerò alla normalità... :)
Anche perchè, gli avvistamenti sono pochi (2-3 l'anno), e sempre in settembre-ottobre. L'estate non troppo calda di quest'anno, deve averne anticipato l'uscita allo scoperto... può essere?
Continuano a starmi simpatici, anche se, certo, prima di prenderne di nuovo uno in mano ci penserò un paio di volte
Ciao e ancora grazie mille!

Modificato da - Aguyar in data 04 agosto 2010 10:51:58

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 11:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola precisazione. Non sono ragni erranti, ma tendenzialmente stazionari. Costruiscono piccole tele disordinate in angoli bui e luoghi nascosti. Gli avvistamenti piu comuni, che come tu hai detto avvengono a fine estate/inizio autunno, sono principalmente di maschi erranti in cerca di femmine.

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 16:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pepsis.
Qualche anno fa, ne incontrai uno del tutto uguale a quello delle foto e decisi di osservarlo da vicino, passandogli qualche insetto da mangiare.
Beh... dopo qualche tempo, fece dei batuffoli con all'interno le uova, dalle quali, dopo poche settimane, vennero fuori centinaia di piccoli, teneri ragnetti.
Inutile dire che, resomi conto che non potevo far fronte a un allevamento del genere, diedi la libertà all'allegra famigliona , riponendo, lontano da casa, l'intero "alloggio" che avevo costruito, e nel quale mamma-ragno dava tutta l'impressione di trovarsi a meraviglia, limitandomi solo... a lasciare aperto il portello d'ingresso
Ovviamente non immaginavo minimamente che fosse un ragno pericoloso!
Ciao e ancora grazie!!!

Modificato da - Aguyar in data 04 agosto 2010 16:17:24

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 22:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tua consolazione, Catherine (Juventino) dice che ne ha la casa piena e non l'hanno mai morsa.
luigi

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 02:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbè, si sa... gli juventini fanno senso pure ai ragni
Sorry per l'OT (e comunque, sì, mi consola parecchio! :))
Ancora grazie!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net