|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:32:09
|
L'unico discrimine concernente il lato dorsale delle ali che mi viene fornito dai "Papillons de jour et leurs biotopes" è una macchia più grande sulla parte superiore delle ali posteriori. Un'immagine mostra una macchia esterna più grande delle altre. Le macchie hanno raramente un punto nero all'interno. Direi che l'esemplare da te fotografato, almeno in questo, corrisponde alla descrizione. Per la certezza assoluta, tuttavia, temo che sarebbe necessaria un'immagine del lato inferiore delle ali.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2010 : 17:29:54
|
Grazie Alessandro. Purtroppo ho solo questa immagine. Pero guardando sul "Papillons D'Europe et d'Africque du nord" Tolman & Lewington, é senza dubbio la più somigliante. Ciao Giancarlo M. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 20:33:48
|
Cosa ne pensate di Erebia melampus ?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 09:40:10
|
Ciao Claudio. Bè, non ho preso in considerazione melampus, per il fatto che le ali posteriori hanno quattro macchie anzichè tre. Però da inesperto mi attengo a quanto dite voi Ciao Giancarlo M. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 10:03:21
|
Avevo pensato anche a E. melampus ed E. sudetica che però hanno entrambe un punto nero negli spot arancioni dell'ala posteriore.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:19:59
|
Ho trovato un altra foto dello stesso giorno e luogo, ma non stesso soggetto. E qui si vedono: quattro spot nelle posteriori; e i puntini, anche se poco definiti. E questo mi farebbe pensare ( anche se potrebbero essere due sp. diverse) che Claudio abbia ragione. comunque il mio parere (da assoluto profano), è che le specie siano troppe, per differenze veramente minime. Chissa cosa ci diranno in futuro le anlisi di biologia molecolare... Ciao Giancarlo M. Immagine: 171,06 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:17:44
|
A me, più che puntini (possibili anche se rari anche nella E. eriphyle) sembrano l'ombra delle venature. Ma potrei sbagliarmi. La seconda foto, tuttavia, non mi sembra riferirsi allo stesso esemplare (la dimensione e la forma delle macchie arancioni sulle ali posteriori è diversa .
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 03 agosto 2010 13:19:17 |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 10:47:22