testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Buddleja davidii / Buddleja
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:30:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Buddleja Specie:Buddleja davidii
Mi scuso per il titolo sibillino: cambiatelo pure senza esitare.
Vedo questa pianta in fiore da circa 2-3 settimane, ma non riesco a capire cosa sia. Al solito, i miei testi non mi aiutano.
Zona golenale, lungo una risorgiva, a circa 10 km a valle di Cuneo lungo il fiume Stura di Demonte. Quota circa 400 m. Molto soleggiato.
Ho visto una Vanessa atalanta e vari insetti posarsi sui fiori.
Se servono altri particolari chiedete!

Tutte le foto sono molto grandi: basta cliccarci sopra per vedere i particolari.

Grazie a tutti!


Infiorescenza
Buddleja davidii / Buddleja


Particolare dei fiori: 4 petali
Buddleja davidii / Buddleja


Infiorescenza e foglie
Buddleja davidii / Buddleja


Foglie e rami
Buddleja davidii / Buddleja


Portamento generale
Buddleja davidii / Buddleja

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - Centaurea in Data 01 luglio 2017 21:21:58

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3199 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 01:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiori molto visitati dagli insetti e in particolare dalle farfalle?
....Albero delle farfalle! Buddleja sp.
Ciao

Math59
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 01:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc...! Ci credo che non lo trovavo sui miei libretti! Non è neppure europeo.
Grazie infinite per l'ID.
Che ci farà in mezzo a una risorgiva collegata al fiume, che fino a maggio era in piena e trascinava via tutto?

E' naturalizzata o devo considerarla sfuggita a coltivazioni?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ci farà in mezzo a una risorgiva collegata al fiume, che fino a maggio era in piena e trascinava via tutto?


questa pianta può crescere ovunque perchè si adatta a ogni tipo di terreno, poi fa tantissimi semi e quindi ci sono molte probabilità che vengano trasportati dal vento e come se non bastasse si riproduce anche tramite stoloni sotterranei.
E' facilmente sfuggita dai giardini e ormai si è naturalizzata, almeno nel centro-nord Italia.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Math59 e Ametista.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto tante volte questa pianta portado il mio cane a passeggio, io l'ho identificata come Buddleja davidii (unica specie delle Buddlejaceae presenti in Italia) tramite il Pignatti, però nn è presente in Puglia ma solo in alcune regioni specifiche....
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 18:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo restringe il campo! Il genere dovrebbe comprendere circa 100 specie. Se la B. davidii è l'unica in Italia, siamo a cavallo!

Il fatto che il Pignatti non la dia come presente in Puglia può essere spiegato con la sua facilità di diffusione: Ametista ci ha detto che si propaga molto facilmente... Il Pignatti fu edito nel 1982... La davidii potrebbe essere nel frattempo arrivata anche in Puglia. E' solo un'ipotesi.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net