|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 21:27:36
|
Se non erro, tigrinum e' considerato la forma meno propensa a salire in quota, quella che ci dai e' una notizia molto interessante (certo che si e' scelto un bel posto). Che altro dire? Che aspetto il prossimo capitolo Ciao e grazie,
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:27:57
|
Molto interessante questa nuova segnalazione, ma finché non si trova una popolazione vivente non si può avere la certezza che raggiungono quella quota,l'esemplare fotografato presenta delle fratture,potrebbero essere compatibili con una predazione da parte di corvi? In ogni modo vale la pena di proseguire la ricerche in quel posto meraviglioso.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:17:25
|
| Messaggio originario di Subpoto:
...l'esemplare fotografato presenta delle fratture, potrebbero essere compatibili con una predazione da parte di corvi? ...
|
L'ipotesi di una predazione di corvi non è da escludere e a dire il vero nemmeno ci avevo pensato. La cosa che non mi convince è che in questa zona a quote più basse non ho mai trovato nessun tigrinum e i due nicchi non li ho raccolti in ambiente aperto ma dentro una fessura della roccia su di una parete ripida e ad una profondità che ho dovuto fare una certa fatica per infilarci il braccio. Ovviamente questo ritrovamento non avrà nessun valore fino a quando non troverò degli esemplari vivi e spero di potervelo documentare presto.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2015 : 21:55:37
|
Mi è capitata una cosa analoga attraversando un ghiaione a quasi 2100 metri di quota sul pizzo Arera. Qui, tra numerosi gusci di Chilostoma hermesianum, ho trovato un resto di un C. cingulatum tigrinum di modeste dimensioni (28mm). Anche qui l'ipotesi del trasporto da parte di qualche uccello è molto plausibile, intorno volavano parecchi corvi imperiali anche se, per raggiungere la popolazione più vicina di tigrinum che conosco, bisogna scendere di parecchio nel fondovalle della val Serina dove però non è frequentata da questi uccelli.
Il guscio leggermente carenato non lascia dubbi nella determinazione e si intravede una colorazione di fondo maculata tipica della specie che purtroppo nella foto non sono riuscito a far risaltare.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2016 : 19:54:16
|
A proposito di corvidi, date un'occhiata qui |
|
|
garagolo