|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 14:23:27
|
A me ha ricordato la "Berretta da prete", Euonymus europaeus, ma aspetta il parere di altri… Ciao!
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 agosto 2010 : 16:00:12
|
Grazie Forest. Ho guardato qualche foto ma mi sembra che frutti e foglie siano diverse. Forse anche il fatto che i frutti siano immaturi complica le cose.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 agosto 2010 : 20:01:09
|
Forse ci sono! Seguendo il suggerimento di Forest e ricordando le foglie come piuttosto grosse, anche più di 10 cm, e unendo al fatto che il frutto è pentapartito, io direi Euonymus latifolius.
E sperem de sbajasse nen
Scopro pure che non è una pianta comunissima: a volte la danno come rara... Peccato per le foto bruttine, ma se ripasso di lì lo fotografo meglio e le sostituisco.
Grazie Forest!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:35:36
|
Prego, prego… ah, non mi ero accorto del… pentapartito… ma non dico altro perché non si può parlare di politica…
Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:05:22
|
se il frutto è a 5 lobi è E. latifolius, se è a 4 E. europaeus. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:47:57
|
| Messaggio originario di Forest: ...ah, non mi ero accorto del… pentapartito… ma non dico altro perché non si può parlare di politica…
|
Grazie ancora, e anche a Ametista!
Dario.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net