testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Punture di zanzara...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 11:52:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi! Vi scrivo in diretta dall'olanda, dove sono venuta a trovare un'amica. Dopo essermi lasciata incantare dalle bellezze paesaggistiche olandesi, quali i numerosi canali con tanto di paperelle e oche, ieri sera ho scoperto il rovescio della medaglia...le zanzareeeeeeeeeeee!! Quindi vi pongo questo interrogativo: da cosa e'determinata la reazione della pelle alle punture di zanzara? Questo perche' quando sono in italia e mi pungono le zanzare pizzica un po' ed e'finito li', ma le zanzare olandesi bruciano come l'inferno! Avevo delle bolle grosse come monete da un euro e bruciavano tipo alcool su una ferita fresca. Mi devo preoccupare? Sicuramente saranno specie diverse dalle nostre, ma una cosa del genere con le zanzare non mi era mai successa.

Stasera spray antizanzare.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 11:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà quanta bella roba in quei canali

portatene a casa un pò

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 12:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In fondo sei fortunata. Esistono anche le monete da due euro!
Forse la tua pelle non è abituata alla puntura di quelle zanzare.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 13:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:
...da cosa e'determinata la reazione della pelle alle punture di zanzara?...

Cara Maria Chiara, come sicuramente già sai, la pelle reagisce alla saliva che la zanzara inocula per evitare la coagulazione del sangue che essa si appresta a suggere.

A Pisa, le zanzare sono una caratteristica locale, come la Torre o la Scuola Normale Superiore. Tuttavia, ad eccezione di quella delle zanzare tigre, di recente acquisizione, la loro puntura passa pressoché inosservata: è più fastidioso il loro ronzio.
Invece, nell'agriturismo sotto Cortona ove ho trascorso la scorsa settimana le zanzare sono presenti in misura minore, ma pizzicano come dannate.
Non chiedermi il perché della differenza.

Vi allego un'immagine della Luna ripresa in quel luogo con la Canon PowerShot SX1 IS al massimo zoom digitale (80x):

Immagine:
Punture di zanzara...?
154,77 KB

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 20:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

chissà quanta bella roba in quei canali

portatene a casa un pò

mi hai proprio letto nel pensiero! ovviamente era proprio quello che volevo fare...solo che non sono molto attrezzata e sono un po'scomodi da raggiungere...vediamo! ma e'proprio quello che penso io ogni volta che li vedo!!

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 20:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Punture di zanzara...?
154,77 KB

complmenti per la foto! ma cosa sono quelle linee che si diramano da un cratere in basso? sembra il fuso mitotico!

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 21:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono "raggiere", l'effetto dell'impatto del meteorite che ha originato il cratere. L'esplosione ha proiettato rocce fuse tutte intorno a Tycho, creando un materiale roccioso molto riflettente.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 21:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Esco, ti garba 'odesta immagine della Luna?

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si fossi puro siccome un poeta, si. Ma poeta non lo fia mai acciossiacchè 'un mi garba punto.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...Si fossi puro siccome un poeta, si. Ma poeta non lo fia mai acciossiacchè 'un mi garba punto...

Perché mai, al di là de' neologismi all'uopo da te coniati, siffatta imago del selenico astro, che da sempre s'accompagna al terrestre pianeta, 'un ti garba punto? Non t'avvedi che l'imago medesma è tratta con marchingegno humile et modesto, orbo di qualsivoglia usbergo atto a trarre, del cosmo, i millanta e millanta ingrandimenti de' tuoi telescopi? A me par che l'ordigno colga, con onorevol dignità, quanto e più di quanto possa esser colto, in cotal fattispecie, del lucifero radiare!

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli è che m'avvedo che l'imago medesma è tratta con marchingegno humile et modesto, orbo di qualsivoglia usbergo atto a trarre, del cosmo, i millanta e millanta ingrandimenti de' miei telescopi.

La luna piena è per gli amanti, i poeti e i lupi mannari. Per noi astrofili è solo una grande rottura di scatole.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi hai proprio letto nel pensiero! ovviamente era proprio quello che volevo fare

se proprio ci tieni a portarti quelle zanzare a casa......fai pure.....ma poi non lamentarti.

Vorrei proprio conoscere la faccia di quello ....... che si è portato la zanzara tigre.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Sapiens! Giusto te cercavo. Ho saputo del batterio killer che sta facendo strage di kiwi. Si può avere qualche immagine di questo batterio 'ostì?

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 00:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no.

Ho pensato, vado, prendo un campione e me lo guardo.........bravo fesso, e poi mi ritrovo col batterio da tutte le parti.(anche se penso che la sua osservazione implichi non poche difficoltà)

Quando te lo farò vedere, vuol dire che i miei kiwi ne sono infestati.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

mi hai proprio letto nel pensiero! ovviamente era proprio quello che volevo fare

se proprio ci tieni a portarti quelle zanzare a casa......fai pure.....ma poi non lamentarti.

infatti e'proprio questo che mi preoccupa! mi dispiace per rotiferi e affini olandesi che non conoscero', ma le zanzare che hanno loro proprio non le voglio!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net