testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Varie specie da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:07:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, questa mattina ho fatto una passeggiata con i mie due figli sulle sponde orientali del lago Trasimeno, nei pressi di Monte del Lago ed ho potuto fotografare varie specie di libellule tra cui 3 di zigotteri.Mi è appena arrivata la guida di Dijkstra e sono in possesso anche dell'atlante delle libellule della provincia di Novara e tramite questi testi azzardo un'identificazione personale in attesa delle vostre ben più precise, sapendo che sbagliando s'impara.
Questo zigottero per me è Enallagma cyathigerum
Immagine:
Varie specie da identificare
105,67 KB

Lorenzo

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di dire nella prima foto che l'esemplare è un maschio.
Questo qui per me è un maschio di Ischnura pumilio
Immagine:
Varie specie da identificare
103,86 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un maschio di Ischnura elegans
Immagine:
Varie specie da identificare
118,83 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei migliorare le foto, che consiglio mi date?Usare il cavalletto?mi sono accorto anche che sarebbe meglio scattare si tante foto ma da posizioni diverse per cogliere più fattori utili al riconoscimentoper questa foto mi scuso, ma il maschio in oggetto non si è posato mai in circa 20 minuti che sono stato lì, e poi con le mie due piccole pesti nonè stato facile gestire la situazione.
Potrebbe essere un maschio di Anax imperator oppure di Aeshna affinis
Immagine:
Varie specie da identificare
140,55 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accoppiamento di Orthetrum cancellatum
Immagine:
Varie specie da identificare
244,19 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accoppiamento do orthetrum cancellatum
Immagine:
Varie specie da identificare
244,18 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 23:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di orthetrum cancellatum
Immagine:
Varie specie da identificare
172,56 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 23:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora femmina di
Immagine:
Varie specie da identificare
161,84 KB Orthetrum cancellatum

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 00:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Orthetrum cancellatum
Immagine:
Varie specie da identificare
162,96 KB

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 09:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto, ancora maschio di Orthetrum cancellatum..
Visto che la giornata promette bene vorrei tornare più tardi sullo stesso luogo per migliorare le foto degli zigotteri.

Ho provato a mettere un'ultima foto, ma non riesco..Non so se c'è un limite oppure la mia linea telefonica fà, come al solito, i capricci..Proveò più tardi

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessuno che può controllarmi i "compiti"?

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come no

le due Ischnura sono entrambe elegans, hanno l'8° segmento dorsalmente azzurro, nel maschio di pumilio dorsalmente sono azzurri la parte post. dell'8° e tutto il 9°

l'es. in volo è un maschio di Aeshna affinis, i nostri Anax hanno il torace del tutto uniforme, privo di disegni

il resto va bene

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho detto domenica sono tornato a visitare il luogo dove ho scattato le prime foto e devo dire che era meglio non fossi andato: un mare di gente, sopratutto stranieri con musica a tutto volume, barbecue fumanti (ma non è vietato accendere fuochi inquesto periodo?), fiumi di birra e porcherie dappertutto...Ho fatto un rapido giro notando solo l'ischnura elegans e quel maschio volante che mi è sembrato veramente grande...si notava anche ad una ventina di metri..Come il giorno prima non si è mai fermato, e ogni tanto portava la parte finale dell'addome verso il primo o secondo segmento addominale...si preparava all'accoppiamento?
L'unica cosa nuova è stata una femmina di una delle specie di zigottero da me fotografate in precedenza.La posterò in seguito e tante grazie per la risposta.

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la femmina di zigottero che ho fotografato domenica...Per me femmina di Enallagma
Immagine:
Varie specie da identificare
132,75 KB
Comunque anche con una guida è moolto difficile effettuare il riconoscimento..Secondo me .ci vogliono anni di esperienza sul campo

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 23:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ultimo sforzo per dirmi il nome della femmina...dopo non vi rompo più....fino alla prossima uscita

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 00:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lorenzo

credo anch'io Enallagma, però non femmina, maschio neosfarfallato... al disotto del 2° segmento c'è un piccolo particolare che lo conferma ...

p.s. quando fotografi odonati, soprattutto zigotteri, cerca di non tagliar via l'estremità dell'addome ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

scarlo
Utente V.I.P.

Città: Magione
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


130 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2010 : 21:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio, sto cercando di imparare il più possibile e in fretta..Quando esco in cerca non sto nella pelle e quando scatto le foto mi faccio prendere la mano...Grazie ancora del suggerimento.

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2010 : 17:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda ai più esperti:
L'esemplare della prima foto non ha lo pterostigma troppo lungo e chiaro per essere un Enallagma cyathigerum?
Inoltre mi pare che il segmento s8 non dovrebbe avere il nero sopra.
Non potrebbe essere un Erytromma lindenii?

Grazie Francesco.


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net