Autore |
Discussione |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:12:53
|
Mi sono dimenticato di dire nella prima foto che l'esemplare è un maschio. Questo qui per me è un maschio di Ischnura pumilio Immagine: 103,86 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:17:29
|
Questo è un maschio di Ischnura elegans Immagine: 118,83 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:26:36
|
Vorrei migliorare le foto, che consiglio mi date?Usare il cavalletto?mi sono accorto anche che sarebbe meglio scattare si tante foto ma da posizioni diverse per cogliere più fattori utili al riconoscimentoper questa foto mi scuso, ma il maschio in oggetto non si è posato mai in circa 20 minuti che sono stato lì, e poi con le mie due piccole pesti nonè stato facile gestire la situazione. Potrebbe essere un maschio di Anax imperator oppure di Aeshna affinis Immagine: 140,55 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:37:31
|
Accoppiamento di Orthetrum cancellatum Immagine: 244,19 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:47:48
|
Accoppiamento do orthetrum cancellatum Immagine: 244,18 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 23:03:44
|
Femmina di orthetrum cancellatum Immagine: 172,56 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2010 : 23:10:15
|
ancora femmina di Immagine: 161,84 KB Orthetrum cancellatum
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2010 : 00:17:30
|
Maschio di Orthetrum cancellatum Immagine: 162,96 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2010 : 09:32:31
|
Ultima foto, ancora maschio di Orthetrum cancellatum.. Visto che la giornata promette bene vorrei tornare più tardi sullo stesso luogo per migliorare le foto degli zigotteri.
Ho provato a mettere un'ultima foto, ma non riesco..Non so se c'è un limite oppure la mia linea telefonica fà, come al solito, i capricci..Proveò più tardi
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:35:43
|
Non c'è nessuno che può controllarmi i "compiti"?
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:36:15
|
come no
le due Ischnura sono entrambe elegans, hanno l'8° segmento dorsalmente azzurro, nel maschio di pumilio dorsalmente sono azzurri la parte post. dell'8° e tutto il 9°
l'es. in volo è un maschio di Aeshna affinis, i nostri Anax hanno il torace del tutto uniforme, privo di disegni
il resto va bene
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:06:18
|
Come ho detto domenica sono tornato a visitare il luogo dove ho scattato le prime foto e devo dire che era meglio non fossi andato: un mare di gente, sopratutto stranieri con musica a tutto volume, barbecue fumanti (ma non è vietato accendere fuochi inquesto periodo?), fiumi di birra e porcherie dappertutto...Ho fatto un rapido giro notando solo l'ischnura elegans e quel maschio volante che mi è sembrato veramente grande...si notava anche ad una ventina di metri..Come il giorno prima non si è mai fermato, e ogni tanto portava la parte finale dell'addome verso il primo o secondo segmento addominale...si preparava all'accoppiamento? L'unica cosa nuova è stata una femmina di una delle specie di zigottero da me fotografate in precedenza.La posterò in seguito e tante grazie per la risposta.
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:25:29
|
Questa è la femmina di zigottero che ho fotografato domenica...Per me femmina di Enallagma Immagine: 132,75 KB Comunque anche con una guida è moolto difficile effettuare il riconoscimento..Secondo me .ci vogliono anni di esperienza sul campo
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 agosto 2010 : 23:25:05
|
Un ultimo sforzo per dirmi il nome della femmina...dopo non vi rompo più....fino alla prossima uscita
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 00:15:52
|
ciao lorenzo
credo anch'io Enallagma, però non femmina, maschio neosfarfallato... al disotto del 2° segmento c'è un piccolo particolare che lo conferma ...
p.s. quando fotografi odonati, soprattutto zigotteri, cerca di non tagliar via l'estremità dell'addome ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2010 : 21:06:10
|
Grazie mille Maurizio, sto cercando di imparare il più possibile e in fretta..Quando esco in cerca non sto nella pelle e quando scatto le foto mi faccio prendere la mano...Grazie ancora del suggerimento.
Lorenzo |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 17:38:56
|
Una domanda ai più esperti: L'esemplare della prima foto non ha lo pterostigma troppo lungo e chiaro per essere un Enallagma cyathigerum? Inoltre mi pare che il segmento s8 non dovrebbe avere il nero sopra. Non potrebbe essere un Erytromma lindenii?
Grazie Francesco.
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
|
Discussione |
|