|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 07:58:53
|
Non essendo un esperto, mi posso permettere di azzardare che si tratti di Cepaea nemoralis (Linnaeus, 1758), che, fra quelle simili, dovrebbe essere quella più frequente nei nostri ambienti. Per una maggiore attendibilità servirebbero anche altre "viste" degli animali (oltre a pareri più autorevoli...). Questa specie si caratterizza per una notevole varietà dei "disegni" (che non dipendono da dimorfismo sessuale) che si possono incontrare nella medesima popolazione, anche se in alcuni casi in un certo sito se ne incontrano di più frequenti.
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:08:25
|
Interessante questa foto di due esemplari apparentemente adulti con il labbro chiaro.
Potrebbe trattarsi di Cepaea hortensis specie non segnalata in Italia.
Link in questa discussione sono prese in considerazione le differenze tra C.nemoralis e C. hortensis.
Hai altre immagini in cui si possa vedere il labbro più chiaramente?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:18:23
|
Ho solo quanto segue. Mille grazie. Ettore
Immagine: 81,25 KB Immagine: 81,66 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 15:47:00
|
Grazie Ettore delle nuove immagini ma purtroppo resteremo nel dubbio. Se hai occasione di tornare in zona e ritrovare questa popolazione osserva bene il colore del labbro,dalle immagini mi sembra chiaro e semitrasparente, questo significherebbe che nel campionamento di aprile erano ancora esemplari subadulti possibilmente di Cepaea nemoralis. La zona è stata studiata abbastanza bene e non è segnalata Cepaea hortensis anche se non può escludersi una popolazione isolata formatasi per apporto antropico.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 23:29:36
|
Oggi ho incontrato una Cepaea apparentemente adulta (per dimesioni) ma col labbro chiaro; quali sono i caratteri giovanili?
Immagine: 243,4 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 08:33:41
|
Ciao Iperione, la Cepaea che hai fotografata non è adulta, lo puoi notare dal labbro che non ha la minima estroflessione e che, ad un eventuale tatto apparirebbe probabilmente elastico e non mineralizzato. Lo puoi vedere anche dal colore che, al di là del bordo bianco o scuro che, finchè non è adulta non è indicativo, presenta una porzione dell'ultimo giro, in prossimità della bocca di colore generalmente più chiaro e ancor privo delle bande colorate ad indicare che non è ancora ben sviluppato di spessore mancando ancora della parte "dura" essendo in fase di crescita. Questo è un carattere che non è solo evidente nelle Cepaea ma in tutti i molluschi conchiliati, in particolar modo in tutti quelli che hanno sviluppo stagionale come nel caso di molti Helicidae e negli Hygromiidae.
Ciao
Ale |
Modificato da - garagolo in data 07 agosto 2010 08:36:07 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2010 : 11:14:14
|
Grazie Ale, esauriente spiegazione |