Autore |
Discussione |
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:44:55
|
Immagine: 260,97 KB
lucia |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:46:15
|
Immagine: 214,77 KB
lucia |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 07:47:19
|
Immagine: 224,74 KB Ciao
lucia |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 13:26:29
|
Penso siano resti di un bovino ..... (dimensioni abnormi per qualsiasi ungulato selvatico). Ciaoo
Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 14:45:21
|
anche se non me ne intendo particolarmente, sarei della stessa opinione di luciano, perchè di resti simili, anche in mezzo a boschi o sul fondo di fossi in posti impervi e irraggiungibili, ne ho sempre visti parecchi dove ci sono bestie (bovini) al pascolo nei prati sommitali del nostro appennino; credo che in mezzo ai fossi o in posti incredibili in mezzo ai boschi ce li portino poi i predatori (forse anche lupi), anche se magari non sono i responsabili della morte dell'animale.
ciao
maurizio |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 15:51:40
|
In effetti sembrava troppo grosso anche a me. D'estate sulla prateria sommitale ci sono mucche al pascolo, ma dato che da qualche anno le recinzioni sono state rifatte, non credo proprio che la mucca possa essere arrivata lì da sola. Certo, neanche che sia stata predata: so che a volte i lupi hanno ucciso dei vitelli, almeno così mi à stato riferito, ma non penso che possano attaccare mucche adulte. Ciao
lucia |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2010 : 16:53:31
|
L'osso è vecchiotto e potrebbe pur essere di un vitellino molto "ino" a dir il vero, ma la scomparsa di un vitellino crea notizia e forti indignazioni,quì da me (che è ad un'ora di auto di distanza dai tuoi posti...) ammazzano i lupi per una pecora...
Cmq personalmente non disdegnerei neanche un grosso verre dell'est che da noi son tanto di moda.
ciao
Massimo. ------------------------
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2010 : 17:49:12
|
non so se è una leggenda metropolitana, ma in provincia di Bolzano (?) si dice sia attivo un servizio di recupero di bovini andati a finire in posti impervi con tanto di elicottero e imbracamento; da noi credo che se si sono procurate la rottura di qualche osso le abbattino e le lascino lì; in Abruzzo spesso i cani da pastore vengono alimentati con una pecora abbattuta allo scopo;
aggiungo che le classiche "pizze" delle mucche le ho trovate in sentieri così esposti e così "chiusi" dalla vegetazione da sembrare impossibile che le mucche si avventurino lì (dove le ho poi comnque anche viste)
la recinzione....come dice frustone, l'osso è "vecchio" di qualche anno, a mio avviso....potrebbe non esserci stata all'epoca
ciao
maurizio |
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 28 luglio 2010 17:51:28 |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:05:32
|
| la recinzione....come dice frustone, l'osso è "vecchio" di qualche anno, a mio avviso....potrebbe non esserci stata all'epoca |
La recinzione risale, se non mi sbaglio, al 2003, ma mi sembra che ogni tanto venga risistemata. Prima si trovavano le mucche (e anche i cavalli) e le loro cacche in faggeta(comunque non si addentravano molto) ma adesso non più. Ciao
lucia |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:49:43
|
...pizza ben cotta e croccante al sole dei pianori; pizza più morbida e soffice nel sottobosco...
...le ho usate anche a mò di freesby
ciao larthia!!
maurizio |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:12:24
|
| le ho usate anche a mò di freesby |
[:0
Io le trovo spesso ai funghi... non so se quello che si dice su questi funghetti sia vero... Ciao maurizio
lucia |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:15:46
|
...pizza ai funghi??
maurizio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:17:00
|
e cosa si direbbe su questi funghi??
maurizio |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2010 : 21:38:19
|
Quei funghetti che crescono su quelle che chiami "pizze" delle mucche Però siccome conosco bene solo alcuni funghi e non questi, non voglio riportare pubblicamente notizie che potrebbero essere false e sicuramente sono tendenziose. Ciao
lucia |
Modificato da - larthia in data 28 luglio 2010 21:39:27 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 09:05:42
|
Nelle nostre zone quei funghetti lì sono molto ricercati, la gente ci viene da tutta la toscana per raccorglierli... E i posti descritti da Larthia sono i preferiti da questi "ricercatori". Diciamo che secondo alcuni "vispi" possiederebbero virtù "sciamaniche" molto,molto discutibili e... insalubri.
Massimo. ------------------------
|
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2010 : 10:55:05
|
Ciao Massimo, non avresti potuto dirlo meglio