|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:05:31
|
Hai solo il rovescio delle ali. Manca il lato superiore.
Per il resto ho i tuoi stessi dubbi. E. oeme?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Entomol677
Utente Junior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:09:14
|
Io propendo per Erebia medusa perché mi sembra di vedere le estremità delle antenne di un giallo vivo, carattere che la distingue dalla oeme.. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 15:15:24
|
Hai ragione. La oeme ha le antenne nere. Mi lascia però perplesso la forma estremamente allungata delle macchie arancioni in S5 e S6, ma si tratta probabilmente di una normale variazione .
P.S. Dove si trova il Passo Oclini?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 27 luglio 2010 15:17:56 |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:12:09
|
Intanto grazie a tutti e due. per Orsoblù; c'è stato un lapsus su dorso e rovescio, volevo dire che ho solo il rovescio e non il dorso delle ali... vabbè, mi hai compreso.
Il Passo Oclini, un posto MERAVIGLIOSO, molto panoramico, si trova vicino al Passo Lavazè (per intenderci zona val di Fiemme) anche se, in realtà il valico si trova nell'Alto Adige, quindi in provincia di Bolzano (il suo nome in tedesco è Grimm Joch). Purtroppo al momento non ho fotografie ma è davvero un posto molto bello, importante soprattuttp per la geologia e la flora.
Stefania ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|