Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 13:20:57
|
Ciao : l'ordine a cui appartiene è esatto . E' un adulto di eterottero cydnide: azzardo Macroscytus brunneus... Attendiamo altri pareri...
|
Modificato da - Palaemonetes in data 27 luglio 2010 13:23:08 |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2010 : 01:32:54
|
| Messaggio originario di Palaemonetes:
Ciao : l'ordine a cui appartiene è esatto . E' un adulto di eterottero cydnide: azzardo Macroscytus brunneus... Attendiamo altri pareri...
|
Son contento di essere riuscito ad individuare almeno l'ordine! Sulla famiglia mi sembra che in effetti non ci siano dubbi. Per quanto riguarda la specie ho guardato un po' in giro e ho l'impressione che tu l'abbia azzeccata! Ma attendiamo conferme ...
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 23:42:16
|
Ti ricordi se la lunghezza dell'insetto era di circa 1 cm (o poco meno) o circa 4-5 mm? Un saluto a tutti
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2010 : 08:37:36
|
| Messaggio originario di Marsal:
Ti ricordi se la lunghezza dell'insetto era di circa 1 cm (o poco meno) o circa 4-5 mm?
|
Come detto sopra, dimensioni: 3-5 mm
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:06:47
|
Scusa, mi era sfuggita la didascalia. Allora non può essere un Macroscytus brunneus, perchè queto ha una lunghezza di circa 8-10 mm. Dobbiamo cercare tra i Geotomus. Il G.punctulatus (3,5-4,5 mm) ha pronoto trapezoidale. La presenza in Sicilia è dubbia. Il G.brunnipennis (4,5-5 mm)ha pronoto più semiovale che trapezoidale.E' conosciuto anche della Sicilia. Cosa ne dite?
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2010 : 23:35:33
|
Ho schiarito un po' la foto in modo da vedere meglio la forma del pronoto. Inserisco anche una foto dei disegni del sempre valido Tamanini D= Geotomus brunnipennis E= Geotomus punctulatus
(ho escluso il G. elongatus perchè ha i lati del corpo paralleli, mentre questo esemplare li ha ben curvati)
Tra l'altro Palaemonetes aveva inserito delle belle foto dell'unico G. punctulatus che c'è nel forum, qui: Link
Immagine: 55,14 KB
Immagine: 230,84 KB
Adesso abbiamo tutti gli elementi per un confronto
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2016 : 21:23:40
|
But this one is Macroscytus brunneus. That patterns on the membran is unique for this species. See the Geotomus brunnipennis specimen I found here: Link |
|
Modificato da - Levent in data 07 aprile 2016 21:25:54 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 05:31:01
|
| Messaggio originario di Levent:
But this one is Macroscytus brunneus. That patterns on the membran is unique for this species. See the Geotomus brunnipennis specimen I found here: Link
|
But what can you say about the dimension, that seems too little for Macroscytus brunneus?
And about this identification too Link ?
|
Modificato da - vladim in data 08 aprile 2016 05:34:05 |
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 16:45:51
|
I think sg just remember the dimension wrong I agree with the identification of Paris in that topic. |
|
|
|
|
Discussione |
|