|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:40:18
|
Immagine: 157,21 KB
Le foto sono quelle che sono ma le posto ugualmente perchè sono contenta di averli "catturati" e perchè mi piacerebbe sapere se il Thomisus è femmina o meno (per il poco che si può vedere). Ciao a tutti!
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 22:11:36
|
L'Argiope bruennichi è lei; (insolita la posizione trasversale; di solito stanno a testa in giù ....). Per ll'altra foto non ne sono sicuro, ma mi sembra un'altra specie di Thomisidae (Pistius truncatus). luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2010 : 23:15:50
|
Sai, alcuni giorni fa io identificai un Tomiside come P.truncatus, ma Pepsis mi spiegò che era T. onustus per via, tra le altre cose, della banda mediana chiara sul prosoma che l'altro ragno non ha. Quello che ho fotografato io mi pare che la banda chiara la possiede, per questo mi sono spinta a definirlo T. onustus. Ho sbagliato ancora??
Tiziana |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2010 : 23:26:22
|
Mi è venuto il dubbio di non aver girato la foto prima di postarla... che occhio!! In effetti... Immagine: 168,46 KB
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 luglio 2010 : 23:29:57
|
Sai ... gli elementi distintivi sono parecchi; non solo la banda chiara ... A me, da quanto si può vedere dalla foto, sembra più Pistius truncatus, per la colorazione, la postura e la mancanza di protuberanze in corrispondenza degli occhi; ma meglio aspettare conferme più autorevoli. luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2010 : 23:34:54
|
Beh! Mi pare che la tua di conferma, in quanto ad autorevolezza non scherzi!! Allora c'è da cambiare il titolo della discussione. Grazie Luigi
Tiziana
|
Modificato da - elleelle in data 27 luglio 2010 14:06:56 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:07:20
|
Grazie, ma non è vero. Io sono un osservatore etologo; non so determinare le specie su base scientifica. Meglio chiudere il cerchio com Pepsis, Piergy e compagni ... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|