|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
pallina xP
Utente nuovo
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
18 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 12:45:36
|
non penso, anche perchè fa si parte della stessa famiglia, ma sono due generi diversi, in più anche molto diversificati. forse l'ibrido che dici si può creare solo in laboratorio, e per di più in natura la rana toro si nutre delle nostre rane autoctone!
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 12:46:30
|
Che io sappia non è riportato nulla di simile... E' stato anche sfornato un nuovo genere, e la Rana toro si è scoperta non appartenere neanche al genere Rana... Penso che davanti ad una rana verde la rana toro abbia ben altre intenzioni...
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2010 : 12:47:04
|
Ecco, Terror mi ha preceduto!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
pallina xP
Utente nuovo
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 12:50:19
|
Grazie per le risposte |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 13:04:04
|
hihihihi! inizio a diventare più veloce!
terror90 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:17:52
|
Scusate è la prima volta che sento parlare della rana toro qui su NM, ma vi riferite ad una diffusione in Italia ? Ed in particolare dove ? Ho visto la rana toro solo nei documentari africani, è quella giusto ? Grazie per le risposte...
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:42:11
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Scusate è la prima volta che sento parlare della rana toro qui su NM, ma vi riferite ad una diffusione in Italia ? Ed in particolare dove ?
|
La rana toro, Lithobates catesbeianus, viene dagli Stati Uniti orientali ed è stata introdotta in più zone d'Italia a scopo alimentare, visto che è più grossa delle rane nostrane.
Sono state segnalate introduzioni in più parti della Pianura padano-veneta, in Toscana, nel Basso Lazio, in Campania e in Basilicata.
La rana toro è voracissima e può avere un impatto negativo sulla nostra fauna. La sua espansione in Italia è però stata rallentata da motivi ambientali e climatici e per fortuna non tutte le introduzioni sono andate a buon fine.
Se cerchi con la funzione "Cerca", troverai qualche foto anche su questo forum.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 26 luglio 2010 20:47:42 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:47:08
|
Ecco qui i collegamenti alle foto della rana toro: Link Link Link
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:47:43
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Ho visto la rana toro solo nei documentari africani, è quella giusto ?
|
No, quella è la Rana toro africana, Phyxycephalus adspersus
Bernardo
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 21:10:30
|
Grazie per la pronta risposta ! Ho fatto la ricerca e visto le varie foto, era una presenza sconosciuta per me. Visto le sue dimensioni è proprio un bene che non si sia diffusa più di tanto. Ho letto che è stata introdotta da un conte che l'ha messa nel fossato che circondava la sua dimora....incredibile ! Grazie ancora ed un saluto, gentili come sempre.
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|