|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 15:12:57
|
Insisti nella galleria: cerca tra i Coreidae
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2010 : 15:51:29
|
Grazie mille, ho guardato meglio, mi sembra che sia un Gonocerus acuteangulatus, anche se il colore non è esattamente identico (ma forse dipende dal fatto che il mio è un esemplare giovane....) E' corretto?
Ciao
Marco |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 00:25:32
|
Controlla meglio, il genere è quello giusto, ma......
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2010 : 12:02:00
|
Seguendo le chiavi dicotomiche (anche se faccio fatica perchè conosco poco la terminologia) direi che è un Gonocerus juniperi perchè ha il capo lungo come il pronoto. Inizialmente lo avevo escluso perchè nelle foto in galleria gli esemplari ritratti hanno tutti le zampe di un bel verde, mentre invece quelle del mio sono beige scolorito.
Ciao
Marco |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 00:14:20
|
Bravo! Hai visto? Con un po' di pazienza ci sei arrivato
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:56:47
|
Grazie mille Martino, la pazienza è soprattutto la tua, ho sempre l'impressione di approfittarne troppo quando faccio le mie domande da dilettante!
Ciao
Marco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |