|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Roberto Sindaco
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
71 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 09:51:46
|
E' una neanide di Locusta migratoria.
Roberto Sindaco
|
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:32:26
|
Grazie mille |
 |
|
|
Mantis
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 13:28:44
|
A parer mio si tratta di una ninfa di Aiolopus sp. 
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
 |
|
|
Roberto Sindaco
Utente Junior

Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:35:56
|
Mi sembra che il pronoto sia carenato e con la caratteristica intaccatura. Resto più propenso alla Locusta. Roberto
| Messaggio originario di Mantis:
A parer mio si tratta di una ninfa di Aiolopus sp. 
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Roberto Sindaco
|
 |
|
|
Mantis
Moderatore

Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:03:12
|
| Messaggio originario di Roberto Sindaco:
Mi sembra che il pronoto sia carenato e con la caratteristica intaccatura. Resto più propenso alla Locusta. Roberto
|
Mi piace questo confronto costruttivo, Roberto .
E' vero ciò che affermi, infatti le ninfe di Aiolopus sono molto somiglianti a quelle di Locusta.
Il pronoto in Locusta migratoria, però, anche allo stadio di ninfa, risulta già piuttosto bombato superiormente, decisamente proteso all'indietro e la mandibola di diverso colore rispetto al restante apparato boccale.
In Aiolopus, poi, la fronte risulta chiaramente inclinata rispetto al vertex.
Ho trovato qui una immagine di ninfa di Locusta per confonto, trovata nel wed, dove sono chiaramente visibili i caratteri sopra descritti.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:10:12
|
Ahahah...Che belli questi confronti...Comunque anche se non esperto dalle foto mi sembra assomigli di più ad un "Aiolopus"...Poi non so...Gli esperti siete voi  |
 |
|
|
Roberto Sindaco
Utente Junior

Inserito il - 27 luglio 2010 : 16:40:15
|
| Messaggio originario di Mantis:
|
Mi piace questo confronto costruttivo, Roberto .
E' vero ciò che affermi, infatti le ninfe di Aiolopus sono molto somiglianti a quelle di Locusta.
Il pronoto in Locusta migratoria, però, anche allo stadio di ninfa, risulta già piuttosto bombato superiormente, decisamente proteso all'indietro e la mandibola di diverso colore rispetto al restante apparato boccale.
In Aiolopus, poi, la fronte risulta chiaramente inclinata rispetto al vertex.
Ho trovato qui una immagine di ninfa di Locusta per confonto, trovata nel wed, dove sono chiaramente visibili i caratteri sopra descritti.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Non ho sufficiente esperienza sulle ninfe mentre tu, Carmine, mi sembri decisamente ferrato sull'argomento, per cui mi fido della tua esperienza. Grazie dell'interessante spiegazione! Roberto
Roberto Sindaco
|
 |
|
|
Mantis
Moderatore

Inserito il - 27 luglio 2010 : 19:43:31
|
Non ho sufficiente esperienza sulle ninfe mentre tu, Carmine, mi sembri decisamente ferrato sull'argomento, per cui mi fido della tua esperienza. Grazie dell'interessante spiegazione! Roberto
Roberto Sindaco
|
Grazie a te, Roberto, per aver dato uno stimolo ad approfondire la questione .
Carmine
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net