Autore |
Discussione |
|
Marco Lambruschi
Utente nuovo
Città: Bussero
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 13:20:53
|
Penso siano animali simili a quelli di questo post: Link Prova a darci un'occhiata e vedrai che trovi le risposte che cercavi... per quanto possibile. Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:09:55
|
Ciao, ho già risposto nella discussione linkata gentilmente da rpillon, però rispondo nuovamente. Sono feci di arenicole, anellidi policheti che si infossano nella sabbia (quindi sedentari) e che filtrano l'acqua creando un flusso nella galleria scavata. La galleria presenta due aperture e da una delle due vengono fuori questi ammassi organici, semplicemente feci. Quando mi immergo le trovo a basse profondità ma ssi possono trovare anche sulla sabbia bagnata scoperte dalla marea |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:15:01
|
Volevo solo precisare una cosa, che non sono animali ma le feci di quello che c'è sotto, a me non sembra proprio l'anellide vero e proprio, dacci una conferma tu Marco perchè vedo l'apertura di uscita della tana |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:26:25
|
Si, sicuramente non è l'animale quello che vediamo ma è sotto queste "curiose strutture in sabbia". Il mio riferimento ad un animale è stato un po' impreciso ma facevo riferimento a questo. Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Marco Lambruschi
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2010 : 20:03:02
|
Grazie per le dritte. Immaginavo che fossero feci che comunque contiengono molta sabbia, come le feci dei lombrichi contengono le particelle di terreno, o sbaglio? Questa dovrebbe essere la galleria di entrata... Immagine: 289,19 KB |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:18:53
|
Scusami rpillon avevo capito male io . Si comunque quella è l'apertura d'ingresso, quella di uscita generalmente presenta le feci come vediamo nella prima foto da te postata. Sui lombrichi hai detto correttamente ingeriscono il terreno, lo arricchiscono di sostanza organica e lo defecano a grandi linee. Belle foto comunque, complimenti... |
|
|
Marco Lambruschi
Utente nuovo
Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:52:30
|
Ho messo a fuoco l'infinito ed è venuta abbastanza bene; l'autofocus mette a fuoco la superficie dell'acqua ed è "ingannato" dal riflesso della luce. Stessa strategia per questi bei Carcinus (?) in accoppiamento Immagine: 188,3 KB Immagine: 145,37 KB |
Modificato da - Marco Lambruschi in data 27 luglio 2010 10:54:45 |
|
|
maraschino90
Utente nuovo
Città: lamezia terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
Inserito il - 08 febbraio 2013 : 20:33:01
|
salve a tutti, qualcuno conosce zone in calabria in cui è possibile trovare arenicola e altri vermi marini? io sono di Lamezia Terme |
|
|
|
Discussione |
|