|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2010 : 22:41:45
|
Considerando i miei avvistamenti qui in zona posso dire che ho nei paraggi almeno 4 specie : Sympetrum fonscolombii Libellula depressa Aeshna affinis ?? Per la quarta aspetto lumi Immagine: 112,27 KB
Lorenzo |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 07:51:09
|
Maschio immaturo di Lestes viridis o L.parvidens,macano i cerci per fare un Id preciso
ciao Fabio
Link |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 22:49:45
|
Posto un'altra foto per identificare meglio il soggetto...E' leggermente più grande Immagine: 165,05 KB
Lorenzo |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:17:17
|
Con l'ultima foto si può essere (quasi) certi della specie? Mi piacerebe saperlo, visto che finora è l'unico zigottero fotografato..
Lorenzo |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 08:52:36
|
la differenza tra le 2 specie sta nella quantità di nero nei cerci,la parvidens ha solo l'appice nero,le appendici della viridis sono più nere e il nero scende anche sui fianchi del cercio,ora nella tua foto i cerci sono molto sovraesposti,ho provato ad recuperare le alte luci,ma in quella zona non c'è più dettaglio,non riesco a dare un ID definitivo
Link
ciao Fabio
Link |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 22:46:34
|
Grazie Fabio per l'interessamento..Non preoccuparti più di tanto, era una delle prime foto che facevo, non che adesso sia migliorato Comunque confermi che si tratta di una delle due specie che mi hai indicato nel messaggio precedente.
Lorenzo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 10:04:42
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|