testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 allevamento di formiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 21:24:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da qualche tempo, mi sta ronzando per la testa l'idea di allevare formiche, ma visto che lo spazio a disposizione è esiguo, mi chiedevo quale fosse la specie di formica italiana meno prolifica in assoluto o che omunque non superasse preferibilmente il mezzo milione di individui.
ho una teca di 25 cm x 17cm x 5 cm piena fino a 5 cm dalla superficie.
ci potrebbero stare anche formiche numerose ma picoclissime tipo formiche rosse?
io so che le messor capitatus (le classiche formiche mietitrici le cui operaie major hanno la classica "testona"), ma si mantengono in numero basso in una colonia o devo alalrgare il terrario?

roberto ritrovato

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 21:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oppure le formiche meno prolifiche in assoluto al mondo, così se non le trovo le acquisto da internet...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Giannibert
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 luglio 2010 : 09:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mezzo milione di formiche sarebbe poco prolifiche??? Puoi accontentarti allora di provare con le classiche formiche rosse, come Myrmica rubra o ruginodis, che sono relativamente prolifiche (ma le rubra sono poliginiche, cioè possono avere più regine in una colonia e quindi produrre una covata maggiore, che è sempre nell'ordine di qualche migliaio) e dato che sono abbastanza piccole e poco veloci, gestibili in poco spazio.
Non so se questo forum contempli l'allevamento di animali, ma ci sono altri siti che trattano l'allevamento di insetti, e specificamente di formiche. Puoi trovare indicazioni su Entoforum, nella sezione apposita sulle formiche, o su Antworld, dove si scambiano informazioni giovani allevatori italiani...
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 15:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah si le classiche formichine rosse microscopiche!
quando ero piccolo le mischiavo in un bicchiere di carta con le messor capitatus per vederle combattere, ma ora è meglio osservarle fare le cose da sè.
COmunque
tu dici che le mirmyca rubra possono essere allevate in contenitori come quello che ho menzionato nella domanda?

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Giannibert
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2010 : 11:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un contenitore di terra come quello che hai descritto, ci possono stare comodamente alcune centinaia di operaie di Myrmica. L'unico problema è che se vuoi allevare le formiche per studiarle, osservarle e per il piacere di veder crescere una colonia in tutte le sue fasi, il classico terrario non si adatta allo scopo, perché le formiche tenderanno a nascondersi alla tua vista.
Per le osservazioni scrupolose vengono usati nidi artificiali di diversi tipi, adatti alle esigenze dell'osservatore e delle stesse formiche; in ogni caso per vedere correttamente lo svolgersi del ciclo di un formicaio in tutte le sue fasi è necessario avere la regina e un cospicuo numero di operaie.
Le Myrmica comunque non sono proprio microscopiche, sono sui 5-6 mm, in una colonia matura. Ci sono senz'altro formiche italiane molto più piccole e difficili da osservare. Per le Messor che hai citato, la dimensione stessa delle operaie rende una colonia di qualche centinaio di individui già più bisognosa di spazio.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2010 : 14:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok
grazie per le dritte
ma credo che sia più conveniente acquistare un formicaio di gesso di 40 x 60 x 3 cm di spessore ed alelvarci lasius niger
sono più attraenti delle mirmyca rubra...
comunque io ho detot microscopiche perchè sono abituato a vedere messor e camponotus, in confronto ad un'operaia minor di messor barbarus le mirmyca sono davvero piccole!


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net