testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Staurastrum paradoxum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 20:04:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Zygnematophyceae Ordine: Zygnematales Famiglia: Desmidiaceae Genere: Staurastrum Specie:Staurastrum paradoxum
Immagine:
Staurastrum paradoxum
42,51 KB

Staurastrum paradoxum


Giuseppe

Link

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 20:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vorrei fare come Geppe, mostrare cose nuove, cose sempre diverse, cose che mi e Vi sorprendono!! INVECE LA FONTANA DELLA VILLA E' SEMPRE APERTA (non so perchè la gente di questi tempi ha tutta questa sete. Mah!) e il laghetto ai suoi piedi è sempre limpido e asettico. E di pozzanghere neanche l'ombra, sono sparite da due mesi! La mia vicina ha piazzato delle telecamere a circuito chiuso puntate su ogni pianta del pianerottolo, perchè la malfidata sospetta qualcosa. E io sono IMPOTENTE! E questo per un sìculo è insopportabile.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 21:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, ho un'idea: dalle tue parti, c'è un qualche fosso, pozza, laghetto temporanei, quelli che, durante la stagione piovosa, raccolgono acqua per un tempo più o meno prolungato e che ora sono secchi? Se sì, àrmati di aspirapolvere a batteria (i raccoglibriciole tipo Lidl) e ramazzane la superficie. A casa, prendi un barattolo da marmellata (vuoto) e svuotaci dentro il serbatoio dell'aspirapolvere, mantecando (?) con acqua di rubinetto tenuta all'aperto per qualche giorno. A logica, dovrebbe funzionare.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 21:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco fontanili, pozze o fontane di Messina che possano soddisfare le tue esigenze, l'unico posto che mi sento di consigliarti e che ti consigliai tempo fa e l'Orto botanico, lì c'è il laghetto con le Trachemis sarà 2x1,5 metri, poi delle vaschette con la Lenticchia d'acqua, in altre ci sono i Pesci rossi; insomma ci sarà tanta roba da vedere.

Poi vabbè se ti capita di passare dalle mie parti è tutto un'altro discorso e ti indirizzerei verso tutto ciò che hai sempre desiderato "microfotografare".

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 22:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Esco, ho un'idea: dalle tue parti, c'è un qualche fosso, pozza, laghetto temporanei, quelli che, durante la stagione piovosa, raccolgono acqua per un tempo più o meno prolungato e che ora sono secchi? Se sì, àrmati di aspirapolvere a batteria (i raccoglibriciole tipo Lidl) e ramazzane la superficie. A casa, prendi un barattolo da marmellata (vuoto) e svuotaci dentro il serbatoio dell'aspirapolvere, mantecando (?) con acqua di rubinetto tenuta all'aperto per qualche giorno. A logica, dovrebbe funzionare.


Mantecando?

Sai che questo è un ragionamento che ho fatto pure io tante volte? Le pozzanghere della Villa da cui attento sono delle pozze che periodicamente (nel periodo dei monsoni) si riempono di acqua, ma durante la siccità sono secche ma restano limacciose e con una conformazione terricola diversa da quella degli immediati dintorni. Vuoi vedere che nel fondo di quel terreno si nascondono tutti gli esseri che in umido nuotano alla grande? Poi mi sono detto: vabbè ma allora questo discorso dovrebbe valere per ogni centimetro quadro di terra sia nella Villa che fuori...e fu così che iniziai a distruggere le piante della vicina. Ma forse il fondo di una pozzanghera periodica è diverso...appunto perchè periodicamente è inondata e sommersa e non soltanto "bagnata".

BRAVO VOLVOX abbiamo cervello da vendere! Se facciamo testa con testa chissà quello che esce fuori!


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 22:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
l'unico posto che mi sento di consigliarti e che ti consigliai tempo fa e l'Orto botanico


Mi sto organizzando per farmi ricevere con tutti gli onori non solo all'Ortobotanico ma alla Facoltà di Scienze dell'Università. Sto preparando un CD con tutte le mie migliori foto (4 o 5) da regalare a qualche professore (o professoressa). In allegato regalerò le fotocopie di un certo libro...a proposito, mi presenterò col nome di F.Cantarano.


Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Poi vabbè se ti capita di passare dalle mie parti è tutto un'altro discorso e ti indirizzerei verso tutto ciò che hai sempre desiderato "microfotografare".


Questo lo farò con moltissimo piacere!


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 08:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo sì che è uno Staurastrum!
ma è una specie normalmente a 4 raggi? finora ne avevo visti solo a 3

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 13:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

questo sì che è uno Staurastrum!
ma è una specie normalmente a 4 raggi? finora ne avevo visti solo a 3

ciao

ang

J.Ralfs in " the british desmidiae " dice:
"
S. paradoxum (Meyen); frond rough; front view with elongated diverging processes which are minutely trifid at the apex; end view quadrangular or sometimes triangular.

Frond very minute, generally much constricted at the middle, the ends truncate; each segment has, generally, four elongated processes diverging from those of the other segment. The end view is sometimes triradiate, but usually quadriradiate; I have also seen specimens in which one segment had four and the other only three rays. In the front view, as the frond generally rests on one side, each segment appears to have only two processes, the other two being covered by them; but sometimes only one process is thus hidden, and occasionally all four may be seen at the same time. The processes are elongated, colourless, and, being rough with minute granules arranged in transverse lines, have a jointed appearance; each terminates in three minute spines. In the newly-formed segment the processes are mere conical projections.
"

quindi normalmente 4 braccia per semicellula ma talvolta 3.

estratto dalle tavola XXIII:



Immagine:
Staurastrum paradoxum
54,83 KB

fig. 8. a, b, c. front views of mature fronds; d, e. end views; f. immature frond.

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 13:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi tutto nella norma
finora mi erano capitati solo esemplari come in figura 8b

grazie mille

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

quindi tutto nella norma
finora mi erano capitati solo esemplari come in figura 8b

grazie mille

ciao

ang


sicuro che non fossero Staurastrum gracile ?

io ne ho incontrati molti di più.

come erano i bracci visti lateralmente ?

nel S. gracile i bracci delle due semicellule sono più o meno paralleli e non divergenti

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

come erano i bracci visti lateralmente ?

nel S. gracile i bracci delle due semicellule sono più o meno paralleli e non divergenti


si erano paralleli (tappati il naso e vedi qui), quindi si tratta di S. gracile...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 18:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:
...J.Ralfs in " the british desmidiae " dice:
"
S. paradoxum (Meyen); frond rough; front view with elongated diverging processes which are minutely trifid at the apex; end view quadrangular or sometimes triangular.

Frond very minute, generally much constricted at the middle, the ends truncate; each segment has, generally, four elongated processes diverging from those of the other segment. The end view is sometimes triradiate, but usually quadriradiate; I have also seen specimens in which one segment had four and the other only three rays. In the front view, as the frond generally rests on one side, each segment appears to have only two processes, the other two being covered by them; but sometimes only one process is thus hidden, and occasionally all four may be seen at the same time. The processes are elongated, colourless, and, being rough with minute granules arranged in transverse lines, have a jointed appearance; each terminates in three minute spines. In the newly-formed segment the processes are mere conical projections...
"


Giammai spiegazione fu, per me, più illuminante ...!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 20 luglio 2010 18:31:51
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 19:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di geppe:
...J.Ralfs in " the british desmidiae " dice:
"
S. paradoxum (Meyen); frond rough; front view with elongated diverging processes which are minutely trifid at the apex; end view quadrangular or sometimes triangular.

Frond very minute, generally much constricted at the middle, the ends truncate; each segment has, generally, four elongated processes diverging from those of the other segment. The end view is sometimes triradiate, but usually quadriradiate; I have also seen specimens in which one segment had four and the other only three rays. In the front view, as the frond generally rests on one side, each segment appears to have only two processes, the other two being covered by them; but sometimes only one process is thus hidden, and occasionally all four may be seen at the same time. The processes are elongated, colourless, and, being rough with minute granules arranged in transverse lines, have a jointed appearance; each terminates in three minute spines. In the newly-formed segment the processes are mere conical projections...
"


Giammai spiegazione fu, per me, più illuminante ...!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!


dai non arrabbiarti,
non è colpa mia se di italiani che hanno scritto sull'argomento ce ne sono stati pochi.

piacerebbe molto anche a me trovare testi in italiano.

tra l'altro, quei pochi cho ho trovato risalenti all'inizio 800, sono per me, che non ho una preparazione classica, più ostici di quelli in inglese

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net