Autore |
Discussione |
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:09:54
|
Le lumache (direi meglio chicciole , il termine lumaca o limaccia si usa per gli esserini senza guscio ) sono ermafrodite, questo vuol dire che portano entrambi i sessi. Generalmente non avviene autofecondazione (vuol dire che la chicciola si autofeconda producendo spermi e uova ed un suo spermio feconda le sue uova)questo perchè non garantisce il massimo rimescolamento genetico, quindi si ha la maturazione anticipata di uno dei due sessi (proterandria se prima il sex maschile, proteroginia se prima quello femminile) e segue la fecondazione incrociata. Secondo me è probabile che la tua chiocciola sia stata fecondata e ha semplicemente deposto le uova. LE chicciole di acqua dolce sono gasteropodi polmonati, hanno una capacità riproduttiva paurosa, non so se hai mai avuto acquari ma anche i muri conoscono Physa e Planorbis che infestano le acque dolci degli acquarietti. Comunque bloccare la riproduzione non sarebbe neanche bello , quindi se vuoi allevare solo alcune chiocciole prendi quelle che "non ti interessano" e portale nel fiume, almeno io farei così.... Spero di esserti stato d'aiuto ^^ |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:15:28
|
mmmm....si appena crescono le baby le riporto al fiume.. grazie per le informazioni :) Lattuga sbollentata va bene oppure devo variare ogni tanto? Grazie ancora e ciauu :)
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:18:55
|
Ovviamente per quanto riguarda la riproduzione ti ho descritto la situazione generale. Be per l'alimentazione è un po' problematico, ti dovresti rivolgere a chi le alleva (quindi non in questo sito), in natura easchiano le microalghe verdi dal fondale, quindi..... non saprei dirti, se c'è qualcuno che le alleva si faccia avanti. Spero di esserti stato utile |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:34:35
|
ciao frog benvenuto nella sezione molluschi continentali in questo forum non trattiamo di allevamento di animali per cui non posso dare risposta ai tuoi quesiti se non suggerirti di ispirarti al biotopo in cui hai prelevato quell'esemplare per quanto riguarda il quesito sull'autofecondazione sì/no, direi che chi mi ha preceduto ha risposto in maniera esauriente
ciao
ang |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:04:59
|
Rieccomi con le foto !!! Che specie sono?? Spero vi piacciano anche se non sono un gran chè XD Link Link C'è anche uno scatto di un esemplare diverso da tutti gli altri.... Link Qui le ovature!! :D Link
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:20:24
|
dovresti caricare le immagini direttamente sul server NM (clicca su "allega files/immagini")
ciao
ang |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2010 : 09:56:38
|
Non posso perché sono troppo grandi mi dispiace..
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2010 : 10:55:58
|
ho visto le foto su *, sono inutilmente grandi rispetto al soggetto, prova a ritagliarle e comunque a comprimerle visto che sono a bassa risoluzione
ciao
ang |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2010 : 12:38:03
|
puoi dirmi come mai faccio sempre queste foto cosi ''schif^^e''? eppure è abbastanza buona la fotocamera che uso è una Pentax Lens Optio E80 10megapixels?? comunque riesci a dirmi la specie da quelle foto? grazie ciao!
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2010 : 14:06:51
|
dovrebbero appartenere a Radix peregra e a un Planorbidae non identificabile per ridurre le dimensioni delle immagini ti rimando a questo bel post Link ti ricordo che come da regolamento le foto vanno inserite direttamente nel messaggio e non postate come link per quanto riguarda la qualità delle foto nelle compatte esiste una modalità macro (in genere il simbolo è un fiore) per le riprese ravvicinate e non penso che la tua faccia eccezione
ciao
ang |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2010 : 14:14:12
|
sii ho trovato il fiore ;) ma per fare una foto per bene dovrei prendere la chiocciola dall'acqua ...mica le reco stress?
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 22:00:22
|
Le lumache delle prime foto sono Physa acuta, lo si deduce dalle antenne sottili e perche' sono sinistrorse. Non bisognerebbe scaricare le specie di acquario nell'ambiente a meno che non siano autoctone. Questa e' una specie aliena (nordamericana), ma come dici l'hai raccolta nel fiume dove ormai e' infestante, quindi cambia poco. Pero' per favore non gettarla in altri corsi d'acqua che magari non sono ancora invasi: a volte l'amore per gli animali fa piu' danni di un'apparente crudelta'. Ciao,
fern |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 10:18:00
|
ahaaaa e chi lo sapeva! Grazie dell' informazione! :)
|
|
|
Discussione |
|