|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 13:08:18
|
Ciao a tutti, oltre alle conchiglie sono interessato anche alla vita di altri animali tra cui quelle delle farfalle. Ieri sera in modo del tutto casuale ho visto alcuni bruchi di farfalla che penso appartengano alla specie P. machaone, ubicati su ciò che restava di una piccola pianta di Ruta officinale.Qualche giorno fa detta piantina era rigogliosa, proprio questo suo improvviso defogliamento, ha attirato la mia attenzione, permettendomi di vedere i bruchi. Le foto centrali le ho scattate ieri sera, quando la pianta aveva ancora qualche foglia, le altre due stamane. La località del ritrovamento è il parco degli acquedotti, Roma. Spero che le foto che esporrò possano interessarvi. Saluti-Flavio Immagine: 89,89 KB Immagine: 127,29 KB Immagine: 123,92 KB Immagine: 87,77 KB
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 13:59:27
|
Bravo, come dici tu sono proprio di Papilio machaon!!
Ciao!! |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 14:04:17
|
quanti!!! mi dispiace per quella povera pianta, però sono contenta per i bruchetti facci sapere i prossimi sviluppi, il Macaone è una delle specie più belle!
Holly |
Modificato da - Holly in data 18 luglio 2010 14:05:03 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:40:50
|
Ciao, ma, qualche insettivoro forse ha colpito , veramente lo stà facendo da stamattina. Ieri sera i bruchi grandi erano circa 12 + 3 piccolini. Stamane verso le ore 10 c'erano solo 7 di quelli grandi e tutti i piccolini. Ora vi sono solo 5 grandi e due dei piccolini. Ho provveduto a coprire gli steli ormai nudi di foglie della ruta con una retina in nylon a maglie fini di quelle che rivestono i contenitori della frutta. Spero che se trattasi di uccelli insettivori, ciò basti a tenerli lontani, ma potrebbe anche esserci l'eventualità che i bruchi migrino spontaneamente verso qualche vicina pianta, forse per formare la crisalide? Qualcuno sa se questi bruchi sono graditi a qualche insettivoro, oppure sono tossici, pertanto non predati? Comunque vi terrò informati del seguito di questa storia. Saluti-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 18 luglio 2010 19:46:21 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 22:27:49
|
Ciao Flavio. Mancano proprio quelli grandi, è capitato anche a me, avevo avvolto la pianta di finocchio selvatico con la rete, per proteggerli, ma continuavano a diminuire. Una sera sono uscito con la pila, ed ho trovato un bruco che sgambettava a circa tre metri dalla pianta, e il mattino dopo guardando bene, ho trovato tre crisalidi, di cui una a circa quattro metri di distanza. I bruchi che mancano, penso proprio, che siano andati a impuparsi .
Ciao Gianni
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|