|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:33:45
|
Ai bordi bisognava fare attenzione per non calpestare i piccoli Discoglossi ed anche qualche Neometamorfosato di Rospo comune.
Sotto un piccolo Discoglosso Immagine: 199,28 KB
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:37:23
|
A qualche metro dallo stagno zompettava felice quest'altra amichetta, potrebbe essere una Raganella, che dite?
Immagine: 218,88 KB
Peccato non avere avuto molto tempo a disposizione, dato che ero con amici ed avevo anche la fotocamera scarica. Mi rifarò in questi giorni comunque
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 13:48:46
|
Direi che il sito è ottimamente frequentato...
Ric |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 14:31:19
|
Bellissimooo!!!! Portaci tante foto per favore!! Sono curioso di vedere quante specie convivono in questo stagno :D Grazie di tutto! :)
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 14:33:23
|
Stupendo! Sì, la terza è una raganella!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:41:22
|
Bel posticino. Chissà che canti, in primavera. Data l'ubicazione siciliana, potrebbero esserci sino a cinque specie di anuri!
Facci sapere, Barbaxx |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2010 : 02:16:06
|
Che delusione ieri sera quando sono andato sul posto è ho notato come del resto prevedevo (anche se il ragazzo che mi ha mostrato lo stagno aveva in passato smentito) che lo stagno era ormai interamente prosciugato. Ma del resto è questo il normale ciclo di quell'ecosistema e quindi non mi resta che aspettare il nuovo riempimento. Immagine: 152,95 KB
Posso confermare di avere visto tre specie di anuri, Discoglossus pictus, Hyla intermedia e Bufo bufo. Escludo a priori la presenza della Pelophylax perchè mai osservata dalle mie parti, per quanto riguarda il Rospo smeraldino rimane ancora aperta la possibile presenza. Mi dispiace davvero ma per le foto dovremo aspettare un bel pò
Giù
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 16:49:35
|
Bel posto Peppe! Spero di venire presto a farmi un giretto da quelle parti!
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|