Autore |
Discussione |
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:09:50
|
Immagine: 290,05 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:10:18
|
Immagine: 245,85 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:10:50
|
Immagine: 219,62 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:11:48
|
Immagine: 181,74 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:12:15
|
Immagine: 163,54 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:12:53
|
Immagine: 181,64 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:13:27
|
Immagine: 219,21 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:14:12
|
Immagine: 112,55 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:16:34
|
Immagine: 215,95 KB
le montagne sullo sfondo sono nell'ordine: Cima delle Malecoste, P.zo Intermesoli e la vetta del M. Corvo.
gorzano |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 17:22:43
|
Ligule gialle (e non arancio scuro) e peduncoli relativamente lunghi: a me sembrano tutti esemplari di Tephroseris integrifolia (L.) Holub subsp. integrifolia... tieni anche conto che esistono dei tipi intermedi tra le due subspecie!
Ciao Umberto |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2010 : 13:44:25
|
Grazie Umberto, contavo nel tuo intervento.
Sono attratto dal Senecione capitato e sto cercando di incontrarlo sulle montagne abruzzesi, ma, evidentemente, ancora non mi è... capitato! | Ligule gialle (e non arancio scuro) e peduncoli relativamente lunghi: a me sembrano tutti esemplari di Tephroseris integrifolia (L.) Holub subsp. integrifolia... tieni anche conto che esistono dei tipi intermedi tra le due subspecie! |
Prima di sbilanciarmi nella "determinazione" avevo controllato tutto quello che c'era sul forum a proposito di S. integrifolia. Avevo notato i peduncoli piuttosto lunghi e il colore un po' più chiaro rispetto gli esemplari da te portati come esempio in più occasioni (per es. qui Link), ma, di contro, le ligule degli altri ssp. integrifolia presenti in foto sul forum mi sembravano decisamente più gialle e meno aranciate di quelle dei "miei". Inoltre, i senecioni che ho rinvenuto sul M.Corvo mi sono apparsi quasi identici per colore, peduncoli (e portamento) a quelli proposti da Remar qui: Link e da te determinati come ssp. capitata. Infine avevo letto sul "Abruzzo in fiore" di G. Galetti, che la ssp. integrifolia arriva a 2000 m mentre la ssp. capitata raggiunge i 2200 m (le mie foto sono state scattate tra i 2000 e i 2400 m). A questo punto, sarei propenso ad accettare il tuo suggerimento finale e considerare questi esemplari (e probabilmente anche quelli fotografati da Remar) dei tipi intermedi tra le due ssp.
ciao gorzano |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 18:42:04
|
Gli esemplari che fotografai qualche anno fa nell'Imperiese mostrano Tephroseris integrifolia (L.) Holub subsp. integrifolia in aspetto del tutto tipico, al punto che scelsi i campioni di quella stazione per confermare la presenza della specie in territorio ligure. Quello di Senecio integrifolius L. resta comunque un gruppo di specie (secondo Pignatti) o una specie collettiva (come viene trattata da autori più recenti) particolarmente critico... per cui non ci si deve stupire se attorno a queste piante nascono dubbi determinativi non sempre risolvibili, per quanto riguarda le popolazioni delle Alpi Liguri ho scelto di attenermi ai lavori di Briquet e Cavillier, che in pratica distinguono le due subspecie in base al colore dei fiori (è assolutamente costante nelle nostre popolazioni), perché in pratica tutti gli altri caratteri (fenologici, ecologici, ecc.) sono variabilissimi... un solo carattere d'altra parte rischia di essere troppo poco...
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|