testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Carangidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:58:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao , mi sapete dire l'identità di questi carangidi che ho
fotografato a Linosa?
Erano sempre in coppia e misuravano circa 50cm.
guardando sul libro di F. Costa somigliano molto al carangide mediterraneo, di sicuro non è una leccia nè una ricciola.
Ciao
squalo

Immagine:
Carangidi
65,5 KB

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 16:12:42

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe trattarsi di esemplari di carango mediterraneo oppure leccia stella ma il condizionale è d'obbligo (almeno per me) per via della foto

Isurus
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 14:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questi nuotavano in coppia nelle acque di Ustica. Mi sembrano essere gli stessi pesci anche se la mia foto purtoppo non è molto chiara.

Immagine:
Carangidi
63,96 KB

Marco

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 12:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!
Notate che uno degli esemplari fotografati da Squalo ha una livrea scura rispetto all'altro?

Anch'io ho avuto la fortuna di essere testimone ad un simile avvistamento, il 23/07/2003 a Castellammare del Golfo (Trapani) alla fine di un campionamento avvicinandomi al gommone ho notato a circa 5 metri di profondità sotto l'imbarcazione una strana aggregazione di carangidi; strana per la dimensione degli individui, la specie non identificata e per il comportamento assunto da questi esemplari.
Il gruppetto era formato da 4 esemplari di taglia più grande (50-60 cm) dalla classica livrea argentata che giravano in tondo sotto il gommone seguiti da due esemplari della stessa specie, di taglia più piccola (40-50 cm) che presentavano una livrea uniforme completamente nera.

Questo comportamento è sicuramente legato al periodo del corteggiamento e della riproduzione quando gli esemplari di un sesso, mi sembra che siano i maschi, anneriscono completamente la livrea a si muovono affianco alle femmine durante la fase del corteggiamento; ho osservato questi comportamenti in documentari realizzati in ambienti tropicali e riguardavano alcune specie di carangidi (Caranx sexfasciatus nel Mar Rosso e Caranx latus nelle Azzorre e nelle Canarie).

Io ho provato ad avvicinarmi per identificare il carangide ma distratto dalla spettacolarità del rituale non sono riuscito a vedere bene i caratteri identificativi prima di una loro veloce fuga.
L'unica caratteristica che mi ricordo benissimo è la presenza di lunghe pinne pettorali di forma falciforme che i carangidi tenevano ben distanti dal corpo tanto che sembrava quasi dall'alto che planassero nella colonna d'acqua formando una spirale.
Ora nei carangidi gli unici generi che possiedono tale caratteristica sono rappresentati da Caranx, Pseudocaranx ed Aleps; sicuramente non si tratta dei generi Seriola, Lichia, Trachinotus, Campogramma, ecc. che hanno delle pinne pettorali piccole.
E' probabile che si possa trattare del carango mediterraneo (Caranx crysos), frequentissimo nella zona e che già all'epoca conoscevo benissimo ma soltanto nella forma giovanile; per questa specie purtroppo non ci sono informazioni relativi ad esemplari in livrea nera durante la fase di corteggiamento.
Altre possibilità sono rappresentate da:
- Caranx hippos (che presenta però caratteristiche lunghe pinne anale e dorsale di forma falciforme, che io son sicuro di non ricordare);
- Caranx latus (presente in Atlantico a non nel Mediterraneo);
- Aleps djedaba (recente specie lessepsiana).

Il mio discorso relativo all'identificazione è valido anche per le foto di Squalo e di Apogon, penso che molto probabilmente si possa parlare di carango mediterraneo (Caranx crysos).
Una caratteristica di questa specie, principalmente negli adulti, è la presenza delle punte della pinna caudale di color nerastro (a volte i lobi interamente scuri). Questo carattere è evidente particolarmente nella seconda foto.

Fatemi sapere se qualcuno è stato testimone di questo raro comportamento nel Mediterraneo!

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2009 : 14:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Carangidae Genere: Caranx Specie:Caranx crysos
Un Caranx crysos per i nostri moderatori dalle limpide e ricche acque di Lampedusa.

Immagine:
Carangidi
261,58 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - rpillon in data 24 agosto 2009 17:37:43

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2009 : 22:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Fabio!!! Confermo la specie!

La posizione dell'esemplare è davvero peculiare per un carangide!!!

Ciao da Maurizio!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net