testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Vi prego aiutatemi... punture stranissime e prurito!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frizzy85
Utente nuovo

Città: Roma

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 07:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao! Da un po' di giorni (sono ospite in casa di amici) mi ritrovo solo su piedi e caviglie (e tre punture isolate sulla parte bassa della schiena) delle strane punture, ponfo piccoli e rossi ma molto gonfi, tutti raggruppati. Alcune le rilevo la mattina in ufficio, altre la sera quando torno a casa... non so mi sembra che si moltiplichino da sole! Potrebbero essere acari o pulci?? io vedo qui la cuccia di un cane, magari sono insetti "suoi"? L'unica volta che ho avvertito la puntura, ero seduta sul divano, ho sentito un prurito intensissimo alla caviglia e poi dopo una nottata intera è uscito il ponfo... cosa devo fare??

frizzy85
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 07:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vi prego aiutatemi... punture stranissime e prurito!
262,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 11:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cimici dei letti o acari credo

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2010 : 13:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acari no! Fanno la vescichetta. Cimici e pulci potrebbero essere, ma le cimici non avrebbero punto mentre eri seduta sul divano (presumo non in piena notte). Tu sospetti le pulci, possibile ma se c'è un cane in giro dovresti essere particolarmente attrattiva e ti dovrebbe essere capitato anche in precedenza.
Io credo che dovresti prendere in considerazione la zanzara tigre, che punge proprio lì e fa proprio quel tipo di ponfi. Ma possibile che tu non la conosca e non conosca i suoi effetti?

Roberto

verum stabile cetera fumus

frizzy85
Utente nuovo

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2010 : 09:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, se li conoscessi non chiederei no?

Comunque, la cosa si è risolta... non sono punture, ma allergia da sandali... hanno delle borchie metalliche a cui evidentemente sono allergica :(

arzachk
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 22:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, mi sono iscritto al forum apposta per risponderti. Sono appena tornato da una vacanza di due settimane in una pineta del Grossetano ed ho avuto esattamente il tuo stesso problema. Io non porto sandali e daltronde come spieghi le tue punture sulla schiena? In queste due settimane sono stato vessato da insettini piccolissimi e neri tipo moscerini (volavano) e non mi sembrano pappataci di cui ho visto le foto su questo ed altri siti. Mordevano anche di giorno, la mattina ci giravano sintorno a decine ma solo io venivo morso. Spruzzandomi con Autan Plus mattino, pomeriggio e sera risucivo a tenerle a bada da gambe e braccia ma si insinuavano anche sotto i vestiti e nei punti in cui i vestiti aderiscono di più al corpo (tipo i pntaloni sulle ginocchia quando si è accovacciati) mordevano anche attraverso i vestiti. Il prurito fortissimo mi durava per almeno 3/4 giorni poi spariva ma lasciava un segno sulla pelle rossiccio (ne ho ancora diversi su piedi, gambe e braccia). Possibile che nessuno sappia che cavolo di insetto è? Non sono acari amici, li ho visti e anche qualcuno schiacciato, sembrano moscerini piccoli piccoli, passerebbero (e passano) tranquillamente attraverso una zanzariera.

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 23:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi sono o Simulidi o Ceratopogonidi. Molto diversi biologicamente, molto simili nelle punture.

Roberto

per Frizzy85: se lo dici tu che quella è un'allergia !

arzachk
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 17:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'attenzione, ho guardato in rete e direi piuttosto i secondi. Comunque grazie... almeno ora so chi è "l'assassino"... :)

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 17:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì i Ceratopogonidi, in effetti i Simulidi non pungono (o molto raramente, o solo alcune specie, qui è sempre difficile generalizzare) attraverso i vestiti.

Roberto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net