|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 16:31:56
|
Aiutatemi a determinarli; le foto le ho scattate su una collina calcarea con pineta (non naturale) alle spalle della città. Scusatemi per la qualità delle immagini ma il vento mi accompagna ormai da diversi giorni (e non è amico della fotografia). Le mie idee sono per Silene sp., Satureja (montana), Geranium sp., mentre quella gialla è un rebus.
Asibiri
Immagine: 47,77 KB
Immagine: 44,43 KB
Immagine: 91,74 KB
Immagine: 80,88 KB
Immagine: 43,98 KB
Immagine: 47,72 KB
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
Modificato da - Centaurea in Data 17 marzo 2016 20:27:14
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 17:30:25
|
ciao fitz per le prime due foto direi si per una cariofillacea ma sarei per una Petrorhagia non riesco a determinare che specie; le foto 3 e 4 potrbbero rifrirsi a una Stachys forse la glutinosa che è endemica nelle isole centro tirreniche; la quinta non so dirti; l'ultima foto potrebbe rappresentare un Centaurium maritimum. mi spiace ma non posso darti certezze. sicuramente riceverai risposte più esaurienti. alla prossima salvina |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 17:54:17
|
Grazie a te Salvina, ora per le prime due immagini sarei propenso verso Petrorhagia vellutina; in sardegna abbiamo l'endemica Stachis corsica ma comunque non sembra lei (dalle mie ricerche le foto 3 e 4 si avvicinano più alla Satureja montana). Comunque aspetto notizie...
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 14:21:49 |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 18:10:55
|
la numero 5 sembra un Geranium purpureum
Immagine: 86,11 KB
ciau |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 23:08:49
|
Petrorhagia sp. Stachys glutinosa Geranium purpureum Centaurium maritimum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|