testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Pediastrum sp.???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 20:16:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Hydrodictyaceae Genere: Pediastrum Specie:Pediastrum sp.
Questo non sono arrivato a determinare, assomiglia all'obtusum, potrebbe essere una sua varietà?

La zona è a Imola, (BO) fiume Santerno.


Immagine:
Pediastrum sp.???
31,98 KB

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - geppe in Data 31 gennaio 2011 22:32:55

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 13:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Pediastrum tetras, ottima la foto!

____________________________________________________________________________________________________

Sforzati di fare ciò che devi, vivrai le tue passioni più intensamente.

Giù
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 13:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io Pediastrum tetras.

i lati dell'incisione delle cellule esterne sono quasi paralleli nel P. obtusum mentre formano un angolo acuto, come nella tua foto, nel P. tetras

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, adesso vorrei capire una cosina. E' un Pediastrum e su questo ci siamo, ora per capire la specie ho aperto "How to know the freshwater algae" ok?? Pagina 55 figura 70 abbiamo il genere Pediastrum. Come fate a dire che la specie è Pediastrum tetras, nel'immagine vedo 4 cellule, e qui ce ne sono di più, io avrei detto la specie P. obtusum o P. biradiatum. Abbiate una tacchettina di pazienza, è la prima volta che mi approccio alla tassonomia microscopica tnx
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 15:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Bene, adesso vorrei capire una cosina. E' un Pediastrum e su questo ci siamo, ora per capire la specie ho aperto "How to know the freshwater algae" ok?? Pagina 55 figura 70 abbiamo il genere Pediastrum. Come fate a dire che la specie è Pediastrum tetras, nel'immagine vedo 4 cellule, e qui ce ne sono di più, io avrei detto la specie P. obtusum o P. biradiatum. Abbiate una tacchettina di pazienza, è la prima volta che mi approccio alla tassonomia microscopica tnx

io ne so comunque meno di te, sono un autodidatta.
uso il testo completo di Prescott, quello consigliato dai Kiton, non la chiave semplificata.
con quella non ci ho mai capito niente

nel testo di Prescott, dopo aver individuato il genere trovi anche la chiave specifica per i Pediastrum.
le immagini cerco di non usarle molto, sono talmente variabili

la chiave dice:


9.Incision of the peripheral cells forming a closed sinus with the sides nearly parallel, peripheral cells definitely 4-lobed P.obtusum
9.Incision of the peripheral cells forming a sinus with converging margins, outwardly widely open; peripheral cells not prominently 4-lobed P.tetras

come al solito non si è mai sicuri di niente

la prima definizione è chiaramente a favore di P.tetras

la seconda P.obtusum

se poi leggi i testi trovi:



Immagine:
Pediastrum sp.???
164,57 KB


Immagine:
Pediastrum sp.???
111,6 KB

a questo punto scegli un po' tu,
anche lì hanno qualche dubbio e le immagini sul libro non aiutano per niente

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 20:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto mi hai tolto il dubbio ahah in effetti non è per niente semplice, senti quindi questo è il Prescott versione integrale?? ma si trova su internte?? Io ho beccato quella ridotta quindi...
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 21:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Geppe, anche io sto cercando un testo dettagliato e con un'ampia iconografia sulla biologia dei microrganismi acquatici, che però non sia un classico testo di microbiologia, di quelli ne ho già parecchi.
Forse sarebbe meglio un atlante dettagliato...
Mi diresti il titolo preciso del testo che usi?
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 21:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Caro Geppe, anche io sto cercando un testo dettagliato e con un'ampia iconografia sulla biologia dei microrganismi acquatici, che però non sia un classico testo di microbiologia, di quelli ne ho già parecchi.
Forse sarebbe meglio un atlante dettagliato...
Mi diresti il titolo preciso del testo che usi?


è quello consigliato dai Kiton, lo trovi su internet.

mi sembra ci sia anche il link in uno dei post in rilievo, prova a guardare.

comunque il titolo è :

Algae of the western great lakes di G.W.Prescott 1951

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 21:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie per la risposta doppia ahha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net