Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 00:26:26
|
Belle foto! In Sicilia c'è sia Pelophylax kl. esculentus (ibrido) che la specie genitrice Pelophylax lessonae, le popolazioni siciliane e calabre di quest'ultima, secondo recenti studi, sono particolarmente differenziata geneticamente, probabilmente a livello sottospecifico. Queste due specie di rana sono difficili da distinguere in base ai caratteri morfologici, anzi ciò che vale generalmente in letteratura (colore dei sacchi vocali, forma del tubercolo metatarsale) non funziona molto bene qui da noi. E' un po tardi in Sicilia per trovare adulti di H. intermedia in acqua, adesso è più facile vedere girini o neometamorfosati. Avete visto anche dell'altro da quelle parti? Ciao
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2010 : 08:40:31
|
Grazie per gli apprezzamenti e per le informazioni Paolo.
Di rilevante, abbiamo osservato solo una dozzina di Biacchi... ci siamo impegnati un pò ma faceva troppo caldo e non abbiamo osservato altro; nemmeno Natrici. Numerosi ovviamente girini e neometamorfosati di Rospo comune.
Melo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 08:43:30
|
L'Alcantara: posto meraviglioso!!! Ricordo di qunado, qualche anno fa, per sfuggire al caldo, si scese giù alle gole: acqua freschissima e limpida. Un luogo da sogno vicino all'Etna!
Ric |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2010 : 09:46:26
|
La verde smeraldo è bellissima complimenti :)
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2010 : 23:45:57
|
In effetti è un posto splendido... appena avrò un mezzo per spostarmi, ci farò un salto più spesso! Grazie per gli apprezzamenti!
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2010 : 08:56:23
|
Bel posto e bella osservazione!
Chiaro, aver visto solo una dozzina di biacchi...
Greg Meier
Link |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2010 : 15:28:21
|
Ne inserisco due dell'esemplare più grande dalla colorazione verde brillante, il più resistente di tutti nell'apnea , a nostro svantaggio però, infatti ci ha concesso davvero poco tempo per fotografarlo.
Immagine: 175,06 KB
____________________________________________________________________________________________________
Sforzati di fare ciò che devi, vivrai le tue passioni più intensamente.
Giù
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 09 luglio 2010 15:40:45 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 15:29:20
|
Immagine: 280,09 KB
____________________________________________________________________________________________________
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 16:02:25
|
Il lavoro erosivo delle acque ha dato alle rocce che delimitano il corso d'acqua, delle forme davvero particolari, è un posto davvero bello che vale la pena visitare.
Immagine: 171,21 KB
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 16:08:08
|
| Messaggio originario di aspisatra:
|
...e da premettere che abbiamo passato solo una-due ore negli agrumeti a ricercare qualche ofide, sperando chiaramente di scorgere un Colubro leopardino. Dodici biacchi in così poco tempo non mi era mai capitato; ma considerando l'abbondanza di acqua nelle campagne ai lati del fiume, grazie a peculiari impianti di irrigazione, e da qui l'abbondanza di frutta-roditori è prettamente plausibile l'abbondante presenza di Biacchi.
Giù
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2010 : 16:18:10
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
|
...e da premettere che abbiamo passato solo una-due ore negli agrumeti a ricercare qualche ofide, sperando chiaramente di scorgere un Colubro leopardino. Dodici biacchi in così poco tempo non mi era mai capitato; ma considerando l'abbondanza di acqua nelle campagne ai lati del fiume, grazie a peculiari impianti di irrigazione, e da qui l'abbondanza di frutta-roditori è prettamente plausibile l'abbondante presenza di Biacchi.
Giù
|
Acqua, agrummi-roditori, ecc.... ...ma hai dimenticato il fattore principale...quello chiamato Melo!!
Greg Meier
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2010 : 17:31:54
|
E' un posto meraviglioso, anche per fare il bagno (c'è un'area apposita, molto bella anche se un po affollata)... l'anno scorso ci sono stato in una giornata molto calda (37°) e l'acqua non superava i 14° C, è un'esperienza mistica nuotarci dentro! Comunque, come dicevo a Melo, purtroppo non è il miglior posto per trovare il Colubro leopardino, le segnalazioni sono piuttosto sparute e le ultime, se non sbaglio, risalgono agli anni '80. L'Alcantara corrisponde alla "periferia" settentrionale dell'areale di questa specie in Sicilia.
P.s. mi sorprende che non abbiate avvistato natrici, sono abbastanza comuni in zona, la prossima volta andrà meglio |
Modificato da - Tiraxiatu in data 09 luglio 2010 17:33:24 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 17:37:36
|
Acqua, agrummi-roditori, ecc.... ...ma hai dimenticato il fattore principale...quello chiamato Melo!!
Greg Meier
|
Si Greg ho visto da me quanto Melo ci sappia fare Ma ti assicuro che lì c'era una densità altissima. Io in genere non giro con l'intento di fotografare solo serpenti, mi accontento di quello che vedo, quindi me ne capita qualcuno, ma raramente perchè come ben saprai sono animali che fanno in modo di non farsi vedere. Lì invece anche a detta di Melo (credo te lo confermerà lui stesso) ce n'erano tantissimi, considerando anche l'alta temperatura dell'altro giorno.
Giù
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 17:41:55
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
P.s. mi sorprende che non abbiate avvistato natrici, sono abbastanza comuni in zona, la prossima volta andrà meglio
|
Ha sorpreso anche noi infatti il non averne osservate. Il posto era ideale pieno di girini, rane anche pesci e pozze d'acqua stagnante.
Giù
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 21:09:34
|
Belle foto Giuseppe!
Sìsì, i Biacchi erano veramente abbondanti, e bisogna aggiungere che il substrato negli agrumeti era composto da rovi e vegetazione ingombrante di ogni tipo... quindi risultava difficile notare gli esemplari (quasi tutti gli abbiamo individuati con il tipico "CSSSCCSSS" del Biacco quando scappa ).. da quì potrei aggiungere che se ci fosse stato un leopardino, che già è un serpente di taglia relativamente piccola, sarebbe stato difficile notarlo.
Il bagno lo abbiamo fatto più o meno (acqua fino alle cosce), praticamente per attraversare il fiume... e, non sò, sarò io che ormai mi sono "rettilizzato" ma non mi sentivo più le gambe per il freddo!
Melo |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:05:54
|
| Messaggio originario di Coluber:
Il bagno lo abbiamo fatto più o meno (acqua fino alle cosce), praticamente per attraversare il fiume... e, non sò, sarò io che ormai mi sono "rettilizzato" ma non mi sentivo più le gambe per il freddo!
Melo
|
No Melo, ho provato la stessa sensazione, era molto fredda, ma nei primi istanti piacevole data l'afa che c'era
Giù
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 08:05:35
|
Complimenti davvero, un bel posto ed una bella ducumentazione. Dev'essere davvero bello poter vedere tanti serpenti in un contesto così bello che quello dell'Alcantara. Anni fà visitai il luogo dove iniziano le visite per le gole, posto fantastico. p.s.: Grazie Giu per le risposte alle mie domande.
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2010 : 15:23:31
|
Anche se un poco in ritardo, sottoscrivo quanto scritto da Tiraxiatu: anch'io feci il bagno nell'Alcantara con condizioni ambientali del tutto identiche. E fu una goduria sfuggire a quel caldo!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|