|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 19:38:59
|
Continuando il giro,passato Tenerano,in discesa verso la valle del Lucido,a bordo strada (sempre latifoglie, con prevalenza di carpini, altezza 400 circa slm,versante interno, terreno nettamente calcareo) ecco questo esemplare, altezza cm 35, piena fioritura. Come lo classifichiamo? non mi pare proprio uguale al precedente. Siamo nell'alea della variabilità o e meglio che mi attrezzi per osservazioni più precise, per le quali accetto ogni utile consiglio? Ancora grazie ai soccorritori. giorgino. Immagine: 104,82 KB
Immagine: 90,47 KB
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 21:59:33
|
Ciao Giorgino!! Provo a darti una mano: Da quello che si vede nelle tue immagini, questa epipactis presenta clinandrio e rostello ben sviluppati nonchè (mi sembra) la base del paduncolo arrossata, tutti caratteri che portano verso E. helleborine. Rimango perplesso per la forma delle foglie, che di helleborine hanno veramente poco. Vediamo se interviene qualche altro utente..... Ciao da Massimo |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 22:18:06
|
Oh bravo! Hai colto nel segno,confermando le mie stesse perplessità! Delle elleborine sto seguendo alcune piante, a quota 500-600 che stanno per fiorire, ed hanno foglie ben più ovate,ed un portamento maggiore,dai 30 ai 60 cm.(ancora in boccio, punta ancora arcuata)mentre questa,ad occhio non superava i 30-35 cm in piena fioritura... Anch'io penserei si tratti di elleborine ma ... ma... attendo altre conferme,ed allego altra foto. Salutissimi e grazie . giorgino
Immagine: 85,23 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|