testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfalla da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 00:32:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 27-06-2010 a quota 700 m circa, nel palermitano
sopra una Sixalix atropurpurea.
Ciao a tutti

Immagine:
farfalla da identificare
46,84 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 08:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di Pieris rapae, ma fatico a distinguerla dalla Pieris mannii e quindi è bene aspettare qualcuno di più bravo

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

sophìe
Utente nuovo

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 12:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un'esperta di nomi latini, ma sto giusto allevando i bruchi di Pieris rapae (volgarmente definita cavolaia) che aveva deciso di deporre le sue preziose uova sui cavoli dell'orto di mia mamma! le ho salvate da una morte quasi sicura, visto che lei non vede altro che le sue piante e qualsiasi insetto è perduto se entra del suo regno...ihih anche se la cosa mi rattrista molto.

tornando a noi la farfalla che ho visto io era proprio quella!
non saprei dirti se è la Pieris rapae o la Pieris mannii citate da Orsobblu;
mi sono però informata sulle differenze che dovrebbero consistere solo nella disposizione diversa delle macchie.
la prima dovrebbe averne una unica nel centro dell'ala superiore, mentre la seconda farfalla dovrebbe averne due più una piccolina nella parte alta dell'ala inferiore.
Nella foto, però, è difficile distinguere perfettamente il disegno sulle ali.
Questa è la mia opinione ma io non sono per nulla una studiosa di insetti ne un'esperta, il mio è solo un parere da appassionata alla prime armi.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 12:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sophìe:

non sono un'esperta di nomi latini, ma sto giusto allevando i bruchi di Pieris rapae (volgarmente definita cavolaia) che aveva deciso di deporre le sue preziose uova sui cavoli dell'orto di mia mamma! le ho salvate da una morte quasi sicura, visto che lei non vede altro che le sue piante e qualsiasi insetto è perduto se entra del suo regno...ihih anche se la cosa mi rattrista molto.

tornando a noi la farfalla che ho visto io era proprio quella!
non saprei dirti se è la Pieris rapae o la Pieris mannii citate da Orsobblu;
mi sono però informata sulle differenze che dovrebbero consistere solo nella disposizione diversa delle macchie.
la prima dovrebbe averne una unica nel centro dell'ala superiore, mentre la seconda farfalla dovrebbe averne due più una piccolina nella parte alta dell'ala inferiore.
Nella foto, però, è difficile distinguere perfettamente il disegno sulle ali.
Questa è la mia opinione ma io non sono per nulla una studiosa di insetti ne un'esperta, il mio è solo un parere da appassionata alla prime armi.

Benvenuta Sophìe. La Pieris rapae è la Cavolaia minore, la maggiore che deve il suo nome proprio ai cavoli, è la Pieris brassicae.
Per quel poco che so, la differenza tra P. rapae e P. mannii dovrebbe essere nell'estensione della macchia nera sull'apice delle ali anteriori, leggermente più estesa nella manii. Io mi dovrei trovare al limite settentrionale di questa farfalla e così non l'ho mai vista. Sia P. rapae, sia P. mannii si trovano in Sicilia. Da qui il mio dubbio, anche se propenderei per la rapae.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

daviddipchi
Utente Junior

Città: Catania

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
leggendo questo post mi veniva un dubbio:
questa è stata scattata in Sicilia,Giugno,l'avevo identificata come Pieris Brassicae..
non è che ho sbagliato??
Davide
Immagine:
farfalla da identificare
98,79 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 18:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono più bravo di Orsobblu, ma per la prima foto direi anch'io P. rapae, la macchia nera è poco estesa sull'ala anteriore ...

La foto di Davide potrebbe essere una P. rapae: la venatura vicino all'apice dell'ala anteriore è biforcata e la macchia scura non sembra molto estesa. Ma non avendo una foto della parte superiore dell'ala ho qualche difficoltà. Il dubbio con P. brassicae rimane
Vediamo che dicono gli esperti

Carlo

Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo

2185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 22:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interventi.
Comunque una cosa è certa è una Pieris.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net