testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Centaurea triumfettii / Fiordaliso di Trionfetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 23:46:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Centaurea Specie:Centaurea triumfettii
Girovagando qua e la mi pare di averci azzeccato.

Immagine:
Centaurea triumfettii / Fiordaliso di Trionfetti
288,76 KB
Chiedo conferma, o smentita.
Ciao.

Roberto

Modificato da - Centaurea in Data 29 maggio 2019 21:03:09

Graziano Favaro
Utente Senior

Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


730 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 00:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile da una sola foto stabilire se si tratta di Cyanus triumfetti (ex Centaurea triumfetti) oppure di Cyanus montanus (L.) Hill (ex Centaurea montana)

Graziano Favaro
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 10:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In generale Cyanus montanus (L.) Hill è molto meno comune e diffuso di Cyanus triumfetti (All.) Dostál ex Á. & D. Löve; inoltre in Liguria sembra essere presente con certezza solo sulle Alpi Liguri (Passo della Guardia, Colle del Garezzo, San Bernardo di Mendatica, Monte Galero), per cui è molto più probabile che la pianta del Biscia sia C. triumfetti, che è presente in tutte le aree collinari e montuose ed è piuttosto comune; tuttavia ha ragione Graziano Favaro, senza la foto dell'involucro (e delle sue squame) non si può dire nulla di più.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fotografata dove e quando?
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Centaurea Specie:Centaurea triumfettii
Mi scuso con ametista per aver omesso le informazioni riguardanti luogo(Passo del Biscia) e data(27/06/2010).
Comunque delle squame ho una foto, ma non è lo stesso esemplare, anche se mi sembrano appartenenti alla stessa specie.

Immagine:
Centaurea triumfettii / Fiordaliso di Trionfetti
289,2 KB
Penso che dopo quello che ha detto Umberto il caso si possa anche chiudere, che ne dite?
Grazie a tutti. Ciao.

Roberto

Modificato da - Centaurea in data 29 maggio 2019 21:03:38
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 14:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lama:

Mi scuso con ametista per aver omesso le informazioni riguardanti luogo(Passo del Biscia) e data(27/06/2010).
Comunque delle squame ho una foto, ma non è lo stesso esemplare, anche se mi sembrano appartenenti alla stessa specie.

Immagine:
Centaurea triumfettii / Fiordaliso di Trionfetti
289,2 KB
Penso che dopo quello che ha detto Umberto il caso si possa anche chiudere, che ne dite?
Grazie a tutti. Ciao.

Roberto


Bordo delle squame e relative ciglia di colore bruno chiaro/giallastro: Cyanus triumfetti.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net