testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 aiuto identificazione coleottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kitengam
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 15:18:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, volevo innanzitutto farvi i complimenti per questo fantastico forum, e approfittarne per chidervi aiuto con un riconoscimento; dopo aver letto qualche centinaio di post sperando di imbattermi nell'insetto che cercavo e aver pian piano iniziato a capire la quantità anche solo di coleotteri che c'è in giro o pensato che forse conveniva aprire un post ^^, la cosa positiva è che ho scoperto un gran bel forum. . .

dunque mi sono imbattuto in questo insetto fine giugno in liguria ( tra liguria e toscana ), stava tutto il giorno sulle stesse tre piante da frutto .. .a circa 800 metri sul livelo del mare . .

ah spero di aver postato nella sezione giusta

le immagini non sono un gran che ma mi sembra abbia una forma abbastanza particolare. .
è grande circa 2 cm

Immagine:
244,62 KB
Immagine:
279,71 KB

Kit

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 15:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe Capnodis tenebriornis, famiglia Buprestidae.
Torna all'inizio della Pagina

Kitengam
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 16:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ollee grazie flavior. . .
incredibile velocità e precisione .. .
mannaggia è proprio lui, lo sapevo che aveva qualcosa a che fare con le mie piante, si aggirava con un aria troppo sospetta. . .
cavoli e a quanto pare è abbastanza famoso per i danni che fa alle drupacee, beh almeno conosco il nome del nemico . . .

Kit

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 16:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia!
per le ricerche ti suggerisco di consultare anche la galleria tassonomica che trovi in alto a destra sotto il banner, utile soprattutto quando devi visionare un gran numero di specie...

ciao

ang

Kitengam
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 17:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie . . .e wow non l'avevo vista, veramente utile, ancora complimenti . . . . e beh mi sa che avrò un pò da studiare^^

Kit

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 22:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio la Capnodis tenebrionis
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net