testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambyx cerdo, normativa, biodiversità o quercia secolare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

feddain
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 13:53:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.349283,14.039326 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Carissimi,

vivo un dilemma:
Rispettare l'attuale normativa europea che riconosce il Cerambyx cerdo (Cerambycidae) come specie in estinzione vedi lista IUCN (VUA1c + 2c), quindi salvaguardia della biodiversità, oppure tentare in vario modo di ostacolare il danno evidente per la presenza massiccia di larve e adulti sulla unica quercia ultrasecolare di proprietà così cara per affettività (casa dei nonni in campagna colline pescaresi)e per l'ombra che offre?

Sempre in dubbio sul da farsi,spesso triste, Vi ringrazio................[/font=Arial]

GR

Modificato da - vladim in Data 14 maggio 2016 13:23:59

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 10:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so fino a che punto quanto sto per dirti si applichi a Cerambyx cerdo, ma molti insetti con larve xilofaghe non fanno danni importanti alle piante. Il legno che le larve mangiano è quello più interno, che non ha una funzione vitale per la pianta. E' vero che gli adulti per sfarfallare devono bucare la corteccia, quindi forano i vasi che trasportano la linfa, ma a meno che gli adulti che escono non siano davvero tanti il danno non è grave. Sembra addirittura che un albero privato della parte interna del fusto possa essere più resistente alle intemperie (una struttura cava si piega più facilmente, ma si spezza più difficilmente di una piena).
Bisogna poi considerare che spesso si è portati a rovesciare i rapporti causa-effetto. Di solito la presenza di insetti xilofagi non è la causa della malattia e della senescenza della pianta, ne è piuttosto l'effetto.
E' un peccato che un vecchio albero muoia, ma tutti moriamo. La morte di un organismo è la vita di un altro. Io lascerei che la natura faccia il suo corso (comunque è possibile che la pianta viva ancora per decenni), mi preoccuperei però di preservare la vecchia quercia in un altro modo: proteggendo le piantine che nascono dalle sue ghiande. Così, quando morirà, i suoi figli potranno prenderne il posto.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 14:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando in rete ho trovato che Cerambyx cerdo è specie protetta anche per la Legge Italiana (D.P.R. 08-09-1997, n. 357).
Dal punto di vista dell'entomologia forestale in realtà è (era) considerata specie dannosa, perchè le larve scavano gallerie nel legno penetrando attraverso la corteccia, e se le gallerie sono numerose finiscono per minare la vitalità dell'albero. Tra l'altro il declino può essere accelerato da popolazioni di formiche che si insediano nelle gallerie e/o da funghi agenti di carie.
Peraltro la lotta contro questo insetto sarebbe difficile (il risanamento, su alberi infestati di valore storico, veniva tentato con operazioni di dendrochirurgia).
Il mio consiglio è di far verificare la stabilità della pianta (e se del caso metterla in sicurezza), poichè l'azione dell'insetto+fattori collaterali di cui sopra può indebolire branche e rendere effettivo il rischio di schianti.

Una curiosità: qualche sera fa, guardando in tv i commenti al campionato di calcio, un operatore ha inquadrato un bel esemplare del cerambicide in argomento sul tavolo di Costanzo e Bisteccone: qualcun altro lo ha ha notato?
Torna all'inizio della Pagina

feddain
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Silvia, grazie per il contributo scientifico fornito. Posso garantirti che il problema è serio, certamente non nuovo. Infatti già da alcuni decenni erano evidenti attacchi di Cerambix cerdo su questo esemplare di Quercus (diametro alla base 2,80 m), tuttavia è negli ultimissi anni il danno è più evidente e diffuso su numerose altre piante dello stesso territorio. Sono anche io dell'idea che la causa della malattia e della senescenza della pianta, possa essere in qualche modo un indicatore di fattori esterni ecologici (scomparsa di antagonisti naturali, stress climatici? forse altri ancora o tutti insieme).
Il rischio rottura non è da sottovalutare, essendo già verificatosi in recente passato, che ha richiesto intervento Vigili del fuoco.
E' verò che tutto è soggetto a decadimento in natura, è il ciclo vita-morte. E' pur vero che la sopravvivenza è uno stimolo fortissimo in natura a tutti i livelli di organizzazione.

Alla base della quercia per alcuni aspetti "malata", è già presente una nuova timida piantina di speranza futura, a memoria!
Per la cronaca, in passato, il gatto di famiglia, se mantenuto un pò a dieta, di sera si arrampicava sul tronco e provvedeva alla cena con adulti Cerambyx: lotta biologica domestica?
Sono tentato di dare seguito ad una iniziativa di catture controllate manuali degli esemplari adulti che sul tronco procedono rapidi in cerca di accoppiamento (alcune decine x sera): quindi rilascio in altre aree idonee alla loro ripolazione.....nel rispetto degli equilibri naturali!! Allego una foto
Immagine:
Cerambyx cerdo, normativa,  biodiversità o quercia secolare?
119,5 KB




un proteggendo le piantine che nascono dalle sue ghiande. Così, quando morirà, i suoi figli potranno prenderne il posto.

Silvia
[/quote]

GR
Torna all'inizio della Pagina

feddain
Utente nuovo

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo,
grazie per il contributo alla causa (salvare la quercia secolare e rispettare la normativa vigente (Legge Italiana (D.P.R. 08-09-1997, n. 357).

Posso garantire che la lotta verso questo xilofago è "perdente" considerando il ciclo vitale che hai ricordato. In recente passato sì è già reso necessaria laverifica della stabilità della pianta, con messa in sicurezza (taglio di branche) proprio a seguito di schianto improvviso. E' stato un miracolo che non vi siano stati feriti in famiglia.
Sto maturando l'idea di iniziare con catture controllate manuali degli esemplari adulti che sul tronco procedono rapidi in cerca di accoppiamento (alcune decine x sera) per poi prevedere il rilascio degli esemplari in altre aree idonee alla loro ripolazione (alttre quercie distanti da casa!)....nel rispetto degli equilibri naturali!! Allego una foto a testimonianza della elevata densità di popolazione presente. Cosa ne pensi? Grazie
Immagine:
Cerambyx cerdo, normativa,  biodiversità o quercia secolare?
119,5 KB

PS. Purtroppo ho perso l'inquadratura in TV dell'esemplare di cerambicide al tavolo di Costanzo e Bisteccone.

GR
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 20:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la tua quercia sia letteralmente infestata. Se tanto mi dà tanto, chissà quante larve stanno scavando dentro.
Vi sono entomologi ai quali non è chiaro il motivo della protezione di questa specie di insetto, tuttavia sic stantibus rebus, comprendo il tuo dilemma.
Personalmente tendo a pensare che la messa in sicurezza sia prioritaria alla protezione, quindi se fosse necessario procedere a ripulitura di cavità e parti danneggiate da gallerie (con eliminazione di larve ed eventuali adulti presenti) non si lederebbe la Legge: potresti in proposito sentire il Servizio Fitosanitario della tua Regione (non so dove abiti, ma ad es. in Piemonte è possibile ricevere consulenza anche sul privato).
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 18:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, scusate se ripropongo questo vecchio post, peraltro interessante, per segnalare solo che nelle immagini riportate, non vi è un solo Cerambyx cerdo, ma sono tutti Cerambyx welwnsii (il vecchio velutinus per capirci).
Michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 18:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate mi sono accorto dell'errore di battitura:
Si tratta di Cerambyx welensii.
Michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2015 : 09:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:

Scusate mi sono accorto dell'errore di battitura:
Si tratta di Cerambyx welensii.
Michele

Stavo per rispondere anch'io in proposito ma poi scorrendo le risposte ho visto quelle di Capra: per il resto anche da me è più frequente il welensii nelle quercie di campagna e non so se questo risolve il dilemma etico di feddain: di sicuro ha poco senso in questi casi proteggere un parassita primario che può agevolare la morte di piante secolari e pertanto meritevoli di altrettanto rispetto!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2015 : 14:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giorgio

in ogni caso allo stato attuale non mi risulta che il C. welensii sia oggetto di alcuna misura di protezione legislativa, quindi se la quercia esiste ancora, suggerisco di dare la priorità alla salvaguardia della stessa

circa i dettagli, dato che qui non siamo su FEI, ovviamente evito di esprimermi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2015 : 17:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao giorgio

in ogni caso allo stato attuale non mi risulta che il C. welensii sia oggetto di alcuna misura di protezione legislativa, quindi se la quercia esiste ancora, suggerisco di dare la priorità alla salvaguardia della stessa

circa i dettagli, dato che qui non siamo su FEI, ovviamente evito di esprimermi


Michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net