Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2010 : 18:00:47
|
oppure sempre Platycnemis pennipes?
Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 18:37:32
|
Sì sempre una pennipes! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 16:01:08
|
Confermo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:58:53
|
Mi sembra un bella foto, scattata con una bridge Canon Powershot SX10 IS. Merito anche della luce intensa e del fatto che lei se ne stava lì buona buona? Penso che sia stata presa da molto vicino. La pennipes è piuttosto piccola e non particolarmente vistosa. Vero?
Curioso il taglio verticale quando il soggetto è orizzontale. Casuale o voluto?
La definizione è di 1800 x 2200, cioè maggiore di quella del mio monitor: praticamente uno spreco di bit per Internet. Mi stupisce però il peso della foto di soli 167 KB. Forse perchè lo sfondo è poco definito?
Complimenti all'autore Alessandro (ale lazio).
Mi piacerebbe sentire un parere dei tanti esperti di foto che girano qui.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 30 giugno 2010 18:03:23 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2010 : 09:38:49
|
la macchina fotografica è la Canon powershot sx 20 is; per postarla ho tagliato volutamente la porzione superiore e inferiore del paesaggio sopra e sotto la libellula; per fotografarla ho aspettato oltre 20 minuti che si appoggiasse; la libellula è abbastanza lunga 7-10 cm, ma il corpo è molto snello. grazie per i complimenti, un saluto a tutti. Ale
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2010 : 23:39:03
|
Qualcosa non mi torna... non voglio apparire pignolo, ma solo per capire.
| Messaggio originario di ale lazio:
la macchina fotografica è la Canon powershot sx 20 is; per postarla ho tagliato
|
tagliato? forse volevi dire lasciato?
insomma il taglio della foto è voluto. OK prendo atto.
| la porzione superiore e inferiore del paesaggio sopra e sotto la libellula; per fotografarla ho aspettato oltre 20 minuti che si appoggiasse;
|
che pazienza! Complimenti. Raramente io ne ho altrettanta.
| la libellula è abbastanza lunga 7-10 cm, ma il corpo è molto snello.
|
Molto strano: la platycnemis pennipes è data dal Dijkstra per una lunghezza di 35-37 mm. Siamo sicuri che sia lei?
| grazie per i complimenti, un saluto a tutti. Ale Link
|
Di niente. Mi fa piacere avere la conferma che con una bridge si possano fare buone macro.
saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 01 luglio 2010 23:39:36 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2010 : 06:13:02
|
Alberto ti mando la foto originale così puoi avere il quadro più chiaro, per la specie siamo sicuri che è la pennipes. ciao Ale Immagine: 272,9 KB
Link |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 08:41:02
|
| Messaggio originario di Albisn:
Mi sembra un bella foto, scattata con una bridge Canon Powershot SX10 IS.
|
scusa alberto ma sono curioso: da dove si deducono la macchina che ha scattato ed i relativi dati di ripresa?
ciao
Iperione |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2010 : 09:33:46
|
Io faccio così, per le foto particolrmente interessanti: - Scarico la foto (Tasto destro / Salva immagine con nome) sul Desktop. - Apro la foto con un programma di fotoritocco qualsiasi. Io uso PhotoFiltre. - Nelle proprietà del file trovo i dati EXIF. Questi contengono moltissime indicazioni sulla foto. - Se durante una eventuale elaborazione i dati EXCIF sono stati cancellati evidentemente non li trovo. É assolutamente consigliabile mantenerli. Della cosa si era già discusso in FNM.
Saluti Alberto
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 11:18:33
|
Orpo!
Buono a sapersi! |
|
|