Autore |
Discussione |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:13:23
|
Già è difficile trovare lo smeraldino e il comune nello stesso specchio d'acqua, poi nello stesso periodo, e infine teneramente allacciati
Sapevo di ibribi nel nord est, ma non in Lazio... hai tenuto d'occhio le ovature, vero? Vero? Vero?
Se trovi un smeralcomune o un comunaldino vogliamo le fotoooooo!!!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 01:33:30
|
Sì, sì, vogliamo vedere i comunaldini, anche se pare che il loro sviluppo sia difficile
Un po' di bibliografia scaricabile:
- Link (con foto del soggetto); - Link (pp. 128-129); - web.archive.org/web/20060507174023/iono.ictp.trieste.it/Link [attenzione il link funziona male: copiare e inserire tutto l'indirizzo nella barra di navigazione; è un po' una chicca, sembrava sparito e invece l'ho recuperato grazie ad Internet Archive]
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 26 giugno 2010 01:41:53 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 12:22:24
|
Che spettacolo Dario! Hai fornito una testimonianza da non poco! Complimenti! Belle le foto del comunaldino Barbaxx!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 19:32:40
|
Effettivamente è un caso raro. Ho visto gli ibridi nati da smeraldino e comune,ma sono destinati a morire praticamente tutti... se ne salvano 3-5 su cento, che poi muoiono al raggiungimento della maturità sessuale, prova del fatto che ormai sono geneticamente molto distanti
Gazzotti Roberto |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 22:31:46
|
Hai visto gli ibridi? Quando? Dove? Hai foto anche tu?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:14:32
|
E poi ha tolto la la plastica presente?
Ric |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:13:36
|
ODDIO!!!!!Avevo letto un articolo su alcuni ibridi tra smeraldini e comuni nella zona di Trieste se non sbaglio...ma addirittura la foto del momento cruciale() ancora mancava!!! Se è possibile tenete d'occhio la situazione!!! Chissà come verranno fuori questi "smeralduni"!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:24:39
|
Si li avevo già visti, è un ibrido che è stato ottenuto altre volte, però purtroppo ha vita breve... ma non è il più strano che ho visto. Quello che mi ha più colpito è stato quello tra rana e pelobates. Quello alla nascita non ha nessun problema, ma poi, come per i rospi, alla maturità sessuale morivano come mosche... Gli anfibi sono strani, possono essere incompatibili all'interno dello stesso genere e possono ibridarsi con successo anche tra famiglie differenti
Gazzotti Roberto |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 00:58:22
|
pazzesco, non lo sapevo!
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 02:11:42
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Quello che mi ha più colpito è stato quello tra rana e pelobates
|
Incredibile... ma come sono le sue pupille? verticali? Orizzontali? a X? |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:52:23
|
Strutturalmente simili alla rana con pupille verticali, mi pare. Non ricordo bene, li ho visti quasi 20 anni fa ed erano tre cm. I genitori erano spaiati in tutto, anche nell'accoppiamento. Eppure... in realtà in laboratorio ne sono stati fatti per tutti i gusti di anfibi ibridi, perchè si vede molto più chiaramente la separazione dei caratteri
Gazzotti Roberto |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:45:49
|
Roba allucinante!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
bufomirko
Utente Junior
Città: rignano flaminio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
29 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:41:04
|
wow non pensavo fosse così importante una testimonianza del genere... anchio ho visto 2 volte accoppiamenti tra le due specie ma poi non le ho più seguite perchè pensavo che non si sviluppasse niente
pandolfi mirko |
|
|
|
Discussione |
|