Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:12:52
|
Immagine: 73,29 KB Immagine: 160,14 KB Immagine: 126,08 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:14:06
|
Immagine: 139,36 KB Immagine: 68,15 KB Immagine: 90,51 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:19:16
|
Gnaphosidae senza le filiere? Credo proprio di no. Non conosco questo ragno, ora mi faccio un giro
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 25 giugno 2010 19:19:35 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:26:33
|
| Messaggio originario di gigi58:
Gnaphosidae senza le filiere? Credo proprio di no. Non conosco questo ragno, ora mi faccio un giro
Gigi
|
Hai ragione! Mi ero limitato a considerare le zampe, e mi sembravano proprio simili a quelle degli Gnaphosidae
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:53:05
|
Asagena sp.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2010 : 20:42:48
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Asagena sp.
|
Quindi, ancora un Theridiidae! Con le zampe così "spesse", non l'avrei mai supposto! GRAZIE Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:39:48
|
In Tassonomia ho trovato il link alla discussione Link dove l’esemplare ha un pattern solo punteggiato, e dove si parla di due specie presenti in Italia. Su web non ho trovato nessuna immagine di Asagena italica. Ne ho invece trovate parecchie di A. phalerata , con pattern variabile con l’età ed il sesso, e simile al pattern di questo esemplare, anche se sempre con un numero inferiore di “macchie”. Suppongo che comunque tale similitudine non sia sufficiente ad identificarlo come A. phalerata. Vero? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:01:07
|
Non avevo mai visto un ragno simile. E' raro trovare ragni con degli speroni e dei pettini nelle zampe così pronunciati. Viene da pensare che abbia una biologia molto particolare .... a meno che non siano una caratteristica dei soli maschi. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:21:02
|
Molto bello!!
Link L’école buissonnière |