|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tortuga89
Utente nuovo
Città: campobasso
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:24:17
|
Mi spiace, non mi pare lui Sembra il bruco di un Nimphalidae. (Strana quella chiazza bianca )
Il bruco del macaone è fatto così.
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
fabry80
Utente Junior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 17:51:33
|
| Messaggio originario di tortuga89:
Ciao a tutti. Ero in cerca di macaoni (non ne ho mai trovato uno ancora)e quindi stavo esaminando delle piante di finocchio selvatico. Su una di queste ho trovato questo bruco... è minuscolo, più piccolo dell'unghia del mio mignolo!!! Guardandolo sembra che sta cambiando colorazione della pelle perchè c'è una piccola porzione del corpo che è color........ macaone!!!! per favore ditemi che è lui!! Immagine: 118,68 KB
Marco
|
Ciao, hai trovato proprio i bruchi di macaone alla prima muta.Sembrano irriconoscibili ma ti posso assicurare che sono solo.Catturali e prova ad allevarli, ti assicuro che è un'esperienza molto bellaP.s: dopo però libera le farfalle!!!!!:se hai bisogno di suggerimenti per l'allevamento mandami pure una e-mail.Ave atque vale.
fabrizio fabbriciani |
|
|
tortuga89
Utente nuovo
Città: campobasso
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:09:24
|
potresti darmi la tua mail? dal forum non riesco ad inviarti nulla
Marco |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:27:35
|
Marco
|
Credo che dal forum non puoi inviare nulla finché non hai raggiunto un minimo di messaggi postati. Sono contento che tu l'abbia trovato. Credevo che il piccolino fosse nero
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
fabry80
Utente Junior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:05:07
|
Marco
|
Ciao, la mia e-mail è tintofab@yahho.it,comunque se ti vuoi cimentare con l' allevamento fai così: Prendii rametti dove ci sono i bruchi,senza toccarli con le mani e mettili in un contenitore di plastica trasparente,facendogli dei buchini per avere ricambio di aria. Fai in modo che la pianta nutrice non manchi mai e che dentro non ci siano accumuli di condensa e troppi escrementi(potresti mettere sul fondo della carta assorbente e cambiarla ogni 2 giorni). Per le prime due mute io li terrei in questo contenitore poi passerei ad una gabbietta.Comunque la cosa importante è che non ci siano troppi bruchi insieme per evitare malattie e morie di massa:non ti preoccupare se non li vedi mangiare spesso, perchè hanno abitudini notturne o crepuscolari.Buona fortuna. Ci sentiamo più avanti quando saranno cresciuti.Ave atque vale.
fabrizio fabbriciani |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|