testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruco!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tortuga89
Utente nuovo

Città: campobasso


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:08:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Ero in cerca di macaoni (non ne ho mai trovato uno ancora)e quindi stavo esaminando delle piante di finocchio selvatico.
Su una di queste ho trovato questo bruco... è minuscolo, più piccolo dell'unghia del mio mignolo!!!
Guardandolo sembra che sta cambiando colorazione della pelle perchè c'è una piccola porzione del corpo che è color........ macaone!!!! per favore ditemi che è lui!!
Immagine:
Identificazione bruco!!
118,68 KB

Marco

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 16:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, non mi pare lui
Sembra il bruco di un Nimphalidae. (Strana quella chiazza bianca )

Il bruco del macaone è fatto così.

Link







Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tortuga89:

Ciao a tutti.
Ero in cerca di macaoni (non ne ho mai trovato uno ancora)e quindi stavo esaminando delle piante di finocchio selvatico.
Su una di queste ho trovato questo bruco... è minuscolo, più piccolo dell'unghia del mio mignolo!!!
Guardandolo sembra che sta cambiando colorazione della pelle perchè c'è una piccola porzione del corpo che è color........ macaone!!!! per favore ditemi che è lui!!
Immagine:
Identificazione bruco!!
118,68 KB

Marco

Ciao, hai trovato proprio i bruchi di macaone alla prima muta.Sembrano irriconoscibili ma ti posso assicurare che sono solo.Catturali e prova ad allevarli, ti assicuro che è un'esperienza molto bellaP.s: dopo però libera le farfalle!!!!!:se hai bisogno di suggerimenti per l'allevamento mandami pure una e-mail.Ave atque vale.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

tortuga89
Utente nuovo

Città: campobasso


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti darmi la tua mail? dal forum non riesco ad inviarti nulla


Marco
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tortuga89:

potresti darmi la tua mail? dal forum non riesco ad inviarti nulla


Marco


Credo che dal forum non puoi inviare nulla finché non hai raggiunto un minimo di messaggi postati.
Sono contento che tu l'abbia trovato. Credevo che il piccolino fosse nero

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tortuga89:

potresti darmi la tua mail? dal forum non riesco ad inviarti nulla


Marco

Ciao, la mia e-mail è tintofab@yahho.it,comunque se ti vuoi cimentare con l' allevamento fai così:
Prendii rametti dove ci sono i bruchi,senza toccarli con le mani e mettili in un contenitore di plastica trasparente,facendogli dei buchini per avere ricambio di aria.
Fai in modo che la pianta nutrice non manchi mai e che dentro non ci siano accumuli di condensa e troppi escrementi(potresti mettere sul fondo della carta assorbente e cambiarla ogni 2 giorni).
Per le prime due mute io li terrei in questo contenitore poi passerei ad una gabbietta.Comunque la cosa importante è che non ci siano troppi bruchi insieme per evitare malattie e morie di massa:non ti preoccupare se non li vedi mangiare spesso, perchè hanno abitudini notturne o crepuscolari.Buona fortuna. Ci sentiamo più avanti quando saranno cresciuti.Ave atque vale.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net