|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 08:58:38
|
Ciao Stefano il conto torna. Vicino a Ladispoli sulla via Aurelia poco prima del Casale di Turbino - Consorzio agrario e davanti ad una casa cantoniera dell'AMAS dove è agevole parcehggiare c'è una strada bianca che porta al mare. Ci sono degli scogli piatti sommersi da -05 a - 2 letterelmente coperti di Thais haemastoma consul identiche alla tua... provare per credere, ma mi raccomando lasciatele al loro posto sono uno spettacolo stupendo.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 14:14:01
|
Un ben ritrovati a tutti gli amici del forum Approfitto del post di Petry perchè anch'io ho comprato da un rigattiere (di Lavinio) questa thais. E' del Mediterraneo?
Immagine: 201,61 KB
Immagine: 177,22 KB
Angela P |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 14:27:50
|
X Angela P. Ciao confermo quella vera Thais haemastoma consul è endemicamente zona Ladispoli. Ps. rigattiere di Lavinio (credo zona Falasche e Lido delle Sirene)? Io vado spesso ad Anzio durante week end. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 19:37:02
|
Scusate, ma questo Thais haemastoma consul si è mai trovato in Sardegna? Spanter |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 19:49:36
|
Credo di averne trovate 2 in Corsica negli scoglietti, dopo averle visionate le ho rimesse in acqua.... ma sono tremende, soprattutto voraci!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 20:00:01
|
Salve,
La varietà consul [Murex consul Gmelin, 1791], non è tipica di una zona particolare, si rinviene non comunemente, insieme al tipo, in Mediterraneo e nell'Atlantico Sud Orientale (dove è più comune).
Comunque non Thais, ma Stramonita haemastoma.
Ciao
Giuseppe |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 20:48:00
|
Scusatemi l'amarezza di aver pagato la mia haemastoma ben 5,00 € anche se completa di opercolo, ma quello che vorrei capire è quella varietà consul, quale è la differenza? Dimenticavo......la mia proviene da Marsiglia.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 28 aprile 2006 20:50:22 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 21:13:34
|
| Messaggio originario di Laser:
Scusatemi l'amarezza di aver pagato la mia haemastoma ben 5,00 € anche se completa di opercolo, ma quello che vorrei capire è quella varietà consul, quale è la differenza? Dimenticavo......la mia proviene da Marsiglia.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Trattandosi di una varietà ci sono poche differenze, diciamo solo che le protuberanze sono molto più pronunciate, ed in particolare quella sulla spalla. Per il resto l'aspetto è simile.
Ciao
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|