|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2010 : 11:32:00
|
Altra livrea:
Immagine: 267,57 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 18:17:39
|
Anche questa mi sembra sia stata ben identificata per quanto di questa specie ne sappia veramente pochissimo. Una delle caratteristiche di questo doride sembrerebbe essere la presenza di tubercoli sparsi dorsalmente e di puntini neri.La colorazione non aiuta molto perchè è variabile. Cavolo ma a Numana c'è di tutto. Stefano posso chiederti come hai fatto a determinarli? |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:28:21
|
Marco Giuliano, titolare del Centro Sub Monte Conero, fotografo appassionato di nudibranchi, li conosce benissimo da anni.
I suoi preziosi consigli, sono stati indispensabili per la determinazione.
Io cerco solo di rendere presentabili le immagini per la determinazione, a parte la mia personale esperienza (limitata), mi affido a VOI del forum ed a una rete di collaboratori sparsa per l'Italia, che a loro volta hanno 1000 preziosi contatti.
L'importante è non essere troppo gelosi delle proprie immagini e metterle a disposizione di tutti.
Grazie Enrico
Poi posterò altre immagini, ho fatto qualcosa di carino anche stanotte a Livorno. L'acqua era limpidissima, ma la risalita in apnea dopo che a 14 metri ho finito l'aria, non è stata il massimo del piacere...
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 19:06:26
|