|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:40:19
|
Penso più a la C. arcania e M. jurtina. Ma non cognosco bene la fauna siciliana.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 19:57:30
|
C. arcania non direi: gli ocelli sull'ala posteriore dovrebbero essere più marcati e poi non so se vive in Sicilia (il Tolman non la segnala sull'isola) C. pamphilus f. lyllus secondo me.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 22 giugno 2010 19:58:18 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 20:19:05
|
C'è uscito un lavoro: Boillat (H.), 2003 – Coenonympha lyllus Esper, 1805, spec. rev. Une nouvelle approche taxinomique du complexe pamphilus (Lepidoptera Nymphalidae Satyrinae). Alexanor, 22 (5), 2002 : 243-309.
Purtroppo non ho questo lavoro.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 20:29:04
|
| Messaggio originario di Cmb:
C'è uscito un lavoro: Boillat (H.), 2003 – Coenonympha lyllus Esper, 1805, spec. rev. Une nouvelle approche taxinomique du complexe pamphilus (Lepidoptera Nymphalidae Satyrinae). Alexanor, 22 (5), 2002 : 243-309.
Purtroppo non ho questo lavoro.
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
Girando tra i forum, direi che Claudio (Clido) lo può procurare
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 09:22:06
|
Grazie per l'aiuto! allora potrebbe essere una pamphilus mi pare di capire....da me la campagna è piena di queste farfalle e licenidi!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 09:34:00
|
Concordo con Orsobblu!!