testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 disboscamenti in riserva integrale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 20:04:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' normale questo ?!?:

Siamo nel cuore del Parco d'Abruzzo, in localita' "Cacciagrande" (Valle Jancino) zona tabellata come "Riserva integrale" e pochi giorni fa' ho fotografato questo bel taglio di conifere con tanto di tronchi ben ordinati per essere caricati e portai via!!

Cose da pazzi!

Marco
Link

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 22:17:31

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2006 : 20:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'interno della riserva integrale non è possibile intervenire con azioni umane. Delle due possibilità una sola è possibile: o non si tratta di riserva integrale (modifica del piano del parco, se non ho letto male all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo) oppure è da denuncia

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 26 aprile 2006 20:09:48
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 22:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, quelli sullo sfondo sono pini neri, e se anche i tronchi appartengono a questa specie, direi che hanno fatto bene: il pino nero, totalmente estraneo all'Italia centrale, è stato usato per rimboschimenti selvaggi in tutto l'Appennino e non solo (io ne avevo 71 in giardino , ho avuto l'autorizzazione dalla Forestale per abbatterne 32, nonostante abiti nel Parco Regionale dei Castelli Romani), e la sua sostituzione con latifoglie autoctone (di conifere autoctone ce ne sono ben poche dalle parti nostre, solo qualche abete bianco) è altamente auspicabile...

disboscamenti in riserva integrale Paolo Mazzei

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2006 : 22:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in linea di principio il ragionamento di Paolo è giusto ma la riserva integrale è

"Istituto creato per proteggere la natura (comunità e specie) e mantenere i processi naturali in uno stato indisturbato, per ottenere esempi ecologicamente rappresentativi dell'ambiente naturale disponibile per gli studi scientifici, il monitoraggio ambientale, l'educazione e per il mantenimento delle risorse genetiche in uno stato dinamico ed evolutivo".

Non possono essere pertanto attuate attività antropiche come è concesso nelle riserve orientate così definite

"Istituto che comprende aree naturali necessarie alla protezione delle specie che risultino importanti a livello nazionale, o di gruppi di specie, di comunità biologiche, di ambienti fisici ove sia possibile perpetuare la presenza di queste ultime solo mediante appositi interventi da parte dell'uomo. La ricerca scientifica, il monitoraggio ambientale e le finalità educative sono le attività primarie di questa categoria"

Cosentitemi anche un appunto anche per Marco: all'interno di una riserva integrale non dovrebbe essere previsto l'ingresso dell'uomo. Se Marco è potuto entrare significa che non era riserva integrale in senso stretto. Marco, sarai stato in un'area attigua alla riserva integrale oppure in un'area dismessa da tale funzione.
Ciao

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 26 aprile 2006 22:53:28

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 23:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Alessandro: non credo che "esempi ecologicamente rappresentativi dell'ambiente naturale" possano essere zone di rimboschimento a pino nero...

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 10:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Beh, quelli sullo sfondo sono pini neri, e se anche i tronchi appartengono a questa specie, direi che hanno fatto bene: il pino nero, totalmente estraneo all'Italia centrale, è stato usato per rimboschimenti selvaggi in tutto l'Appennino e non solo

questo ragionamento (se lo capisco bene peraltro) al di là del fatto specifico raccontato da marco, fino a non molto tempo fa lo avrei condiviso totalmente. ora continuo a condividerlo, ma con qualche aggiunta di tipo sia teorico che pratico.
questi impianti massicci di Pino nero oramai hanno una 50ina di anni. son stati senza dubbio una scelta scellerata sia dal punto di vista botanico, sia dal punto di vista selvicolturale e assestamentale. ad esempio sui monti Cimini (VT) queste formazioni sono state piantate con sesti d'impianto bassissimi (quindi ad altissima densità). poi nn sono state fatte opere nè di sfoltimento nè di ripuliture... ed ora abbiamo centinaia ettari di fustaie stentatissime, di poco pregio ecologico ed a elevatissimo rischio incendio.
però... hic et nunc questi popolamenti esistono e hanno fatto da "recipiente" al dinamismo del popolamento animale. ad es: Sparvieri, Cince more, Moscardini e mille altri organismi hanno beneficiato del cambiamento della composizione del bosco.
Nei piani di assestamento e nei piani di gestione in questi contesti ambientali la giusta logica, purtroppo non sempre seguita, dovrebbe porre come strumento preliminare una attenta valutazione dei soprassuoli esistenti.
In seguito occorrerebbe una analisi obiettiva dei livelli di mescolanza preferibili (casoxcaso) tra le latifoglie autoctone, con i boschi alloctoni di Pinus nigra, che comunque su piccola scala avrebbero a mio modo di vedere pieno diritto a restare in piedi.
La biodiversità su grande scala si nutre anche di biodiversità su piccola scala.
Ovviamente ora se qualcuno proponesse di fare degli impianti di Pino nero in una faggeta depressa o in una abetina relitta di Abete bianco lo piglieremmo tutti a mazzate in testa... ma gestire è anche cogliere le piccole opportunità forniteci dagli errori del passato.

a mio avviso e abbastanza fuori tema.. credo.

:)

okkione

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 11:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i boschi alloctoni di Pinus nigra, che comunque su piccola scala avrebbero a mio modo di vedere pieno diritto a restare in piedi
beh, forse... ma qui si parlava di riserva integrale, e di "esempi ecologicamente rappresentativi dell'ambiente naturale". Anche noi a casa nostra (dentro al Parco dei Castelli e dentro al SIC cerquone e Doganella) non ce la siamo sentita a far fuori tutti e 71 i pini neri (piantati in un terreno asfittico e argilloso, a pochi metri l'uno dall'altro, e quindi in condizioni pietose ), rendendoci conto che anche loro erano stati, dagli anni '60 ad oggi, colonizzati (scoiattolo e una ampia comunità di uccelli).

Ma allora anche anche le robinie e gli ailanti fanno da "recipiente al dinamismo del popolamento animale"...

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 11:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto lo trovi interessante, credo che il concetto di "riserva naturale integrale" sia in effetti molto uotpico e scarsamente applicabile, se non in quegli ambienti particolari dove le specie vegetali alloctone non hanno modo di svilupparsi ( ad es. in montagna)...
Nel resto dei nostri territori, le specie vegetali introdotte sono ormai talmente naturalizzate e diffuse che evitarne la comparsa è virtualmente impossibile...
Piante come la robinia, l'ailanto, la buddleia, caratterizzate da grande rusticità e capacità di adattamento e disseminazione, credo vadano ormai considerate come facenti parte della nostra flora "naturale" a tutti gli effetti...
Il pino nero è stato quasi sempre piantato, a scopo di rimboschimento economico e rapido, in luoghi inadatti per terreno, clima, esposizione, etc... e ad eliminarlo in modo assolutamente naturale sta provvedendo, ormai da anni, la processionaria del pino, che per questa essenza arborea mostra una preferenza notevole...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 12:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma allora anche anche le robinie e gli ailanti fanno da "recipiente al dinamismo del popolamento animale"...

e infatti nn ho nulla neanche contro robinie (amate a dismisura da tortore e rigogoli) e ailanti... che peraltro nn fanno mai popolamenti monospecifici estesi, ma sono perloppiù specie colonizzatrici di scarpate (ferroviarie) e di incolti di varia natura.
il senso del ragionamento cmq trovo sia ampiamente condivisibile, però senza fare al lupo al lupo...
la poesia di un querceto misto o di una macchia di corbezzoli e lecci non ha paragoni... però c'è anche un "reale" che può non essere stupendo ma che non fa neanche schifo.
insomma sono più per il modulare che per il cancellare.
e non per una idea preconcetta o per le varie cose lette e/o studiate, ma per quello che mi è sembrato di capire girovagando e osservando.

okkione

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 14:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho nulla neanche contro robinie...
io invece si , mi mette una profonda tristezza percorrere le strade di mezza Italia e vedere ovunque solo e soltanto robinie; d'accordo che pochi metri più in là scompaiono, ma dalla costa alle strade di montagna questo albero pioniere ha preso il posto di tutti gli altri. E meno male che l'ailanto è più termofilo, altrimenti ce lo ritroveremmo anche lui ovunque .

Forse la mia è una deformazione da appassionato entomologo, ma i boschi artificiali e fuori posto mi disturbano molto: siano essi la pineta mediterranea a Pinus pinea, o gli sterminati boschi di castagno dei nostri Castelli Romani, piantati in gran parte perché un antico editto papale li considerava alberi da frutta sottraendoli agli usi civici, o i boschetti di eucalipto delle nostre coste e di gran parte della Sardegna. Tutti ambienti, questi, dove la entomofauna è scarsa e sbilanciata a favore di specie "esplosive" (come le processionarie). E mi disturbano anche le piante alloctone che ci ritroviamo ovunque nei nostri boschi, come la fitolacca, che non si riesce nemmeno a contenere, in quanto i semi sono diffusi dagli uccelli.

Insomma, sono d'accordo a "modulare" il reale e non a cancellarlo da un giorno all'altro, ma facciamo anche informazione corretta su come sarebbero dovuti essere i nostri boschi e non lo sono più, se il terreno acidificato dai pini e privo di sottobosco è più comodo per giocare a pallone o per fare il barbecue non è detto che la pineta sia da difendere a spada tratta in quanto bosco "comodo" per eccellenza, e se dobbiamo spendere soldi per proteggere, beh, privilegiamo gli ambienti con più "valore" naturale...

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 17:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]
Insomma, sono d'accordo a "modulare" il reale e non a cancellarlo da un giorno all'altro, ma facciamo anche informazione corretta su come sarebbero dovuti essere i nostri boschi e non lo sono più, se il terreno acidificato dai pini e privo di sottobosco è più comodo per giocare a pallone o per fare il barbecue non è detto che la pineta sia da difendere a spada tratta in quanto bosco "comodo" per eccellenza, e se dobbiamo spendere soldi per proteggere, beh, privilegiamo gli ambienti con più "valore" naturale...

e allora quoto senza riserve.
però poi penso alle meravigliose pinete di Pinus pinea del parco della maremma (impianti del 7/800) e penso ai risultati dei censimenti ornitologici che sto facendo insieme a colleghi nei castagneti da frutto dei monti Cimini (e stanno uscendo belle cose) e allora dico... che non tutto il piantato è male.
ma questo nn lo dicevi neanche te... e la quotazione resta senza riserve.

okkione

GALAXY1997-99
Utente Junior

Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche

82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 01:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CEMBRO uguale PINO NERO?
non me ne vogliate ma a me la robinia mi piace moltissimo, e l'ho messa tutto intorno (e non solo) al mio campo, ragazzi ma in caso d'incendio lo sapete che il bosco con la robinia ri ricostituisce subito? e' ottimo per i terreni soggetti a frana ...che nella nostra penisola sono la gran parte!!!
Quindi non vedo il motivo di disperarsi per questo tipo di pianta , al massimo critichiamo il cembro per le processionarie,e soprattutto chi taglia piante e cementifica a piu' non posso

Link
Link

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 07:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Pino Cembro e Pino Nero non sono la stessa pianta...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 09:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra corretto affiancare Pinus nigra alle tante specie esotiche naturalizzate qui da noi.

Nonostante sia stato utilizzato per rimboschimenti collinari in modo assolutamente indiscriminato, resta comunque una specie autoctona, che in alcuni casi forma anche endemismi di elevato pregio.

La subsp. Villetta Barrea è per esempio un raro endemismo caratteristico del Parco abruzzese, e se quei tronchi appartenessero a questa varietà la foto di marcospada sarebbe la testimonianza di un piccolo disastro.

E poi la subsp. Calabrica (o Laricio), anch'essa endemica e molto significativa dove presente (Basilicata, Calabria, ma anche Toscana con progetti specifici di conservazione del germoplasma).

Penso che politiche di rimboschimento e strategie di conservazione siano argomenti diversi.

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 18:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

in linea di principio il ragionamento di Paolo è giusto ma la riserva integrale è

"Istituto creato per proteggere la natura (comunità e specie) e mantenere i processi naturali in uno stato indisturbato, per ottenere esempi ecologicamente rappresentativi dell'ambiente naturale disponibile per gli studi scientifici, il monitoraggio ambientale, l'educazione e per il mantenimento delle risorse genetiche in uno stato dinamico ed evolutivo".

Non possono essere pertanto attuate attività antropiche come è concesso nelle riserve orientate così definite

"Istituto che comprende aree naturali necessarie alla protezione delle specie che risultino importanti a livello nazionale, o di gruppi di specie, di comunità biologiche, di ambienti fisici ove sia possibile perpetuare la presenza di queste ultime solo mediante appositi interventi da parte dell'uomo. La ricerca scientifica, il monitoraggio ambientale e le finalità educative sono le attività primarie di questa categoria"

Cosentitemi anche un appunto anche per Marco: all'interno di una riserva integrale non dovrebbe essere previsto l'ingresso dell'uomo. Se Marco è potuto entrare significa che non era riserva integrale in senso stretto. Marco, sarai stato in un'area attigua alla riserva integrale oppure in un'area dismessa da tale funzione.
Ciao

Alessandro PD

Siete mai stati nella riserva integrale "casone antonucci"?
be un disastro totale proprio per la mancanza di restituire "aria" alle tante specie presenti...
tutto è soffocato da tutto
a questo proposito non sono contrario se il disboscamento è a fin di bene
Luca

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 maggio 2006 : 18:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione interessate. COme al solito ho appreso qualcosa che arricchisce le mie conoscenze

Gianfranco

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che purtroppo le piante alloctone debbano esser portate via...

Malgrado siano esseri viventi, quindi degni come noi di vivere in pace, portano comunque problemi algi altri esseri viventi mettendo in serio pericolo l'ecologia del posto!

I pini non li sopporto da noi... sono esemplari bellissimi ma creano DISASTRI AMBIENTALI!

... bisogna proteggere le piante autoctone...

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 00:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Siete mai stati nella riserva integrale "casone antonucci"?
be un disastro totale proprio per la mancanza di restituire "aria" alle tante specie presenti...
tutto è soffocato da tutto
a questo proposito non sono contrario se il disboscamento è a fin di bene
Luca

Spesso in base a leggi e finanziamenti Europei, vengono fatte puliture e disboscamenti selvaggi a mano di incompetenti.
Per non considerare i danni fatti al sotto bosco, che tutta la fauna si ciba.

Ho visto buttare giù piante secolari con il bene placido della forestale e qualche incompetente comunale.

Per quanto riguarda la Douglasia, piantata solo per rapida crescita, senza un uso specifico, niente nasce sotto questa.

Anche se vengono fatte delle osservazioni, quando presentano un autorizzazione scritta c'è poco da fare!

Simo

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 06 maggio 2006 00:24:37

Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna

1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2006 : 22:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo su quello che scrive simo...

spesso la forestale è incapace!

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net